Cinema, l'assessore Di Giorgi alla proiezioni dei cortometraggi realizzati dagli studenti del Buontalenti

C' è chi ha scelto di parlare del ballo. E chi ha voluto raccontare una storia di horror. Sono due cortometraggi che rappresentano il lavoro e la ricerca degli studenti dell’istituto superiore Buontalenti che hanno partecipato al corso ‘Maidirecinema’ di ‘Leonardo Cinematografica’. Alla proiezione dei cortometraggi, mercoledì scorso all’SMS Andrea del Sarto, ha partecipato anche l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi.
Obiettivo del corso quello di introdurre i giovani alla conoscenza delle tecniche per realizzare un prodotto cinematografico, come stimolo formativo culturale e possibile orientamento professionale futuro. Per i docenti è stata invece l’occasione per dotarsi delle conoscenze di base di un nuovo strumento didattico, attraverso il quale favorire, anche alla luce delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali, la crescita delle capacità creative ed espressive dei propri studenti.
Gli studenti della I G hanno presentato un cortometraggio sul tema del ballo quale forma di espressione per creare nuove amicizie, aumentare la stima di se stessi, sentirsi più forti. Quello realizzato dai ragazzi della II F utilizza invece il genere horror. La regia è stata curata da Claudia Ceville e Matteo Ceccatelli.
Entrambi i lavori sono stati realizzati su sceneggiature scritte dai ragazzi. (fn)