Bilancio, Roselli e Cellai (Pdl): "Falchetti smentisce Renzi: niente Fondo Immobiliare per quest'anno"
“Renzi si preoccupa degli effetti della manovra finanziaria sui bilanci del 2011 e del 2012, ma farebbe bene a dirci come intende innanzitutto coprire i 191 milioni di alienazioni messi nel bilancio preventivo di quest’anno”. Questa la dichiarazione dei consiglieri del Pdl Emanuele Roselli e Jacopo Cellai. “Ad oggi il Comune non ha incassato niente dei 191 milioni messi a bilancio preventivo, e l’avviso d’asta pubblica in programma il 21 luglio prossimo, prevede la vendita di immobili per soli 7,3 milioni euro. Dove troverà gli altri soldi il Comune? Una cosa poi è mettere all’asta il patrimonio, ben altra è riuscire effettivamente a venderlo. Quanto accaduto per il Teatro Comunale dovrebbe aver insegnato qualcosa a questa maggioranza” hanno aggiunto i due consiglieri.
“Renzi, rispondendo all’obiezione che gli facemmo a riguardo, aveva annunciato di voler aggirare il problema istituendo un Fondo Immobiliare – osservano i due esponenti del centrodestra –: niente di più facile a parole, peccato però che nella Commissione Bilancio di oggi l’assessore Falchetti abbia clamorosamente smentito il Sindaco, dichiarando che non vi sono i tempi per istituire un Fondo Immobiliare per il 2010. Una dichiarazione gravissima che ricadrà inevitabilmente sullo sviluppo della città e sulle tasche dei cittadini: è bene ricordare, ad esempio, che 12 milionidei 47 destinati al ‘piano anti-buche’ dovrebbero essere coperti proprio dalla vendita degli immobili e che adinizio anno, la Giunta Renzi ha varato una serie di aumenti ai servizi alla persona (servizi scolastici, Cosap, Tia, ecc...)per coprireil mancato incasso delle multe dei vigilini”.
“Il Sindaco – concludono Roselli e Cellai - ci dica quanto davvero pensa di incassare dalla vendita degli immobili per il 2010, ed eviti così, insieme alle brutte figure, di continuare a prendere in giro i fiorentini”.
(fdr)