La presidente della Commissione Pace Agostini (PD): "Domani il primo anniversario del Movimento Verde Iraniano"

"Firenze continui ad accompagnare la lotta pacifica per la democrazia"

“Domani ricorre il primo anniversario del Movimento Verde Iraniano. Firenze continui ad accompagnare, nel nome di Neda, la lotta pacifica degli iraniani per affermare la democrazia nel loro paese”. Questa la dichiarazione della presidente della commissione Pace Susanna Agostini (PD).
“Ricordo - ha aggiunto Agostini - che abbiamo cominciato l’attuale mandato del consiglio esponendo il drappo verde su Palazzo Vecchio e incontrandoShirin Ebadi, premio Nobel per la pace, che ieri ha affermato testualmente di ‘temere nuove violenze contro gli oppositori che decidessero di scendere in piazza sabato e ha esortato la comunità internazionale a preoccuparsi meno del nucleare e più delle violazioni dei diritti umani nella Repubblica islamica’. Ascoltiamo le parole di questa donna, avvocato esimbolo della resistenza iraniana: temo vivamente che si ripetano i terribili eventi del giorno dell'Ashura del 27 dicembre scorso”.
“Da oggi fino al 12 giugno, anniversario delle elezioni in Iran, a Roma si svolgeranno una serie di iniziative per rinnovare il sostegno al Movimento. Auspico che Firenze voglia nuovamente manifestare la propria vicinanza all'onda verde, movimento che nella nostra città conta molti aderenti, e aderisca a questi tre giorni di ricorrenzadel dramma iraniano, con un atto simbolico e a incancellabile memoria del sacrificio di Neda, vittima innocente. Partecipiamo alle speranze e al doloreinternazionale a fianco degliiraniani che combattono per la libertà” ha concluso Agostini.


(fdr)