Trasferta in Argentina per gli Under 18 del Giunti Rugby Firenze 1981

Il saluto del consigliere Di Puccio che ha ricordato l'impegno dell'Amministrazione comunale per la palla ovale

La formazione Under 18 del Giunti Rugby Firenze 1981 partirà sabato 12 alla volta dell’Argentina per una sorta di “full immersion” della palla ovale che durerà fino al 28 giugno. A due giorni dalla partenza il consigliere Stefano Di Puccio, alla presenza del presidente del Coni regionale Paolo Ignesti, ha portato il saluto del Comune di Firenze alla formazione biancorossa.
“Da rugbista – ha sottolineato Di Puccio – sono orgoglioso di portare il saluto del Comune di Firenze a tutti voi che vi apprestate a un’esperienza che rimarrà indelebile. Fin dal momento del mio insediamento in consiglio comunale ho cercato di portare le istanze del rugby all’interno delle istituzioni e posso tranquillamente affermare che le risposte non tarderanno ad arrivare. Intanto sabato in piazza Santa Croce al posto della tradizionale partita di Calcio Storico Fiorentino si disputerà un torneo di rugby educativo riservato agli Under 12. Poi posso confermare l’impegno dell’Amministrazione, in primo luogo del sindaco Renzi e del vicesindaco Nardella, per trovare soluzioni che possano soddisfare la grande crescita del mondo della palla ovale in città”.
I ragazzi di Aldo Difrancescantonio e Marcelo Segundo, dopo un’annata che li ha visti protagonisti del campionato italiano di elite, hanno acquistato domenica scorsa la Coppa Toscana, che ha sancito l’indiscussa superiorità del “quindici” biancorosso a livello regionale. Nel corso della trasferta argentina (la comitiva sarà composta da 26 giocatori, 3 tecnici e 30 genitori) il Giunti incontrerà le formazioni del Club Centro Naval, dell’Universitario di Mar De Plata e il Dundes Rugby Club, assisterà alla finale del campionato del mondo Under 20 e a due test match dell’Argentina contro Scozia e Francia. La trasferta è stata in parte autofinanziata dalle famiglie degli atleti e in parte sostenuta dai fratelli Braccialini, nota famiglia di imprenditori fiorentini che hanno deciso di affiancare l’immagine della loro azienda alla palla ovale.(fd)