Città metropolitana, Valdo Spini: "Accelerare sulla costituzione degli organi provvisori"

Pronta una mozione per coinvolgere Provincia, comuni e Governo

“Costituire il prima possibile gli organi provvisori della città metropolitana”. E’ quanto chiede una mozione predisposta dalla commissione affari istituzionali presieduta da Valdo Spini. Nello specifico si chiede a sindaco e giunta di attivarsi “ per promuovere i necessari contatti con l’amministrazione provinciale e con i comuni interessati per rivolgere al governo la necessaria istanza per l’immediata costituzione degli organi provvisori della città metropolitana e a riferire in merito al consiglio comunale". (lb)

Mozione
Oggetto: costituzione degli organi provvisori della città metropolitana


Il consiglio Comunale di Firenze

-attesa l’importanza della dimensione metropolitana per la risoluzione dei problemi e per il sostegno delle prospettive di sviluppo sostenibile della città di Firenze;
-atteso che per iniziativa della Commissione Affari Istituzionali del Consiglio Comunale di Firenze, in collaborazione con l’Anci toscana, l’11 febbraio si è svolto un ampio e approfondito convegno di studi in materia;
-considerato quanto sancito dalla normativa vigente, con riferimento all’art.23 della legge 42/2009 (legge delega per il federalismo fiscale) e cioè la definizione di Firenze tra le nove città metropolitane previste nelle regioni a statuto ordinario;
- richiamato che è in corso di esame di fronte al Parlamento il DDL governativo che tratta delle competenze degli enti locali, e tra questi delle competenze della città metropolitana;
-sottolineato come l’istituzione di detta città metropolitana possa essere avanzata congiuntamente dal comune e dalla provincia, ovvero dal Comune capoluogo e da almeno il 20% dei Comuni della provincia interessata (purché rappresentino almeno il 60% della popolazione);
-ricordato come nel frattempo i comuni di Sesto, Campi Bisenzio, Signa e Calenzano abbiano dato vita alla “Città della Piana” con l’intenzione, tra l’altro, di armonizzare i rispettivi piani strutturali e come tale fatto induca il comune di Firenze ad intensificare la sua azione per affermare il suo ruolo nella dimensione metropolitana
-ricordato altresì come la Provincia di Firenze si stia impegnando per la costituzione di un’area metropolitana che comprenda le tre province di Firenze, Prato e Pistoia, ipotesi che non confligge con quella della costruzione di un’area metropolitana;

INVITA
Il Sindaco e la Giunta Comunale a promuovere i necessari contatti con l’amministrazione provinciale e con i comuni interessati per rivolgere al governo la necessaria istanza per l’immediata costituzione degli organi provvisori della città metropolitana e a riferire in merito al Consiglio Comunale .

Valdo Spini