Città metropolitana, Valdo Spini: "Accelerare sulla costituzione degli organi provvisori"
“Costituire il prima possibile gli organi provvisori della città metropolitana”. E’ quanto chiede una mozione predisposta dalla commissione affari istituzionali presieduta da Valdo Spini. Nello specifico si chiede a sindaco e giunta di attivarsi “ per promuovere i necessari contatti con l’amministrazione provinciale e con i comuni interessati per rivolgere al governo la necessaria istanza per l’immediata costituzione degli organi provvisori della città metropolitana e a riferire in merito al consiglio comunale". (lb)
Mozione
Oggetto: costituzione degli organi provvisori della città metropolitana
Il consiglio Comunale di Firenze
-attesa l’importanza della dimensione metropolitana per la risoluzione dei problemi e per il sostegno delle prospettive di sviluppo sostenibile della città di Firenze;
-atteso che per iniziativa della Commissione Affari Istituzionali del Consiglio Comunale di Firenze, in collaborazione con l’Anci toscana, l’11 febbraio si è svolto un ampio e approfondito convegno di studi in materia;
-considerato quanto sancito dalla normativa vigente, con riferimento all’art.23 della legge 42/2009 (legge delega per il federalismo fiscale) e cioè la definizione di Firenze tra le nove città metropolitane previste nelle regioni a statuto ordinario;
- richiamato che è in corso di esame di fronte al Parlamento il DDL governativo che tratta delle competenze degli enti locali, e tra questi delle competenze della città metropolitana;
-sottolineato come l’istituzione di detta città metropolitana possa essere avanzata congiuntamente dal comune e dalla provincia, ovvero dal Comune capoluogo e da almeno il 20% dei Comuni della provincia interessata (purché rappresentino almeno il 60% della popolazione);
-ricordato come nel frattempo i comuni di Sesto, Campi Bisenzio, Signa e Calenzano abbiano dato vita alla “Città della Piana” con l’intenzione, tra l’altro, di armonizzare i rispettivi piani strutturali e come tale fatto induca il comune di Firenze ad intensificare la sua azione per affermare il suo ruolo nella dimensione metropolitana
-ricordato altresì come la Provincia di Firenze si stia impegnando per la costituzione di un’area metropolitana che comprenda le tre province di Firenze, Prato e Pistoia, ipotesi che non confligge con quella della costruzione di un’area metropolitana;
INVITA
Il Sindaco e la Giunta Comunale a promuovere i necessari contatti con l’amministrazione provinciale e con i comuni interessati per rivolgere al governo la necessaria istanza per l’immediata costituzione degli organi provvisori della città metropolitana e a riferire in merito al Consiglio Comunale .
Valdo Spini