Rimozioni bici e pista ciclabile tra Firenze Nova e il Polo di Sesto, Spini e Grassi (Spini per Firenze): "Quali gli impegni dell'amministrazione?"

I due consiglieri presentano una mozione e un'interrogazione

“Una mozione per invitare il Comune affinché siano messi in atto tutti i provvedimenti funzionali ad un accordo con il Comune di Sesto Fiorentino al fine di realizzare il percorso ciclabile tale da collegare il Polo di Sesto con la zona di Firenze Nova, e una interrogazione per sapere quali siano le azioni che il Comune si intendono attivare, con quali fondi e in quali tempi realizzativi per agevolare la mobilità ciclabile a Firenze e l’intermodalità tra bici e treno sono gli atti che il gruppo Spini per Firenze ha presentato oggi, dopo la consegna delle numerosissime firme da parte dell’Associazione Firenze In Bici sul mancato collegamento ciclabile tra Firenze e Sesto e dopo la rimozione delle bici fuori dalle rastrelliere in Piazza Santa Maria Novella avvenuta lunedì scorso”. Lo hanno dichiarato i consiglieriValdo Spini e Tommaso Grassi.
“Riteniamo che la mobilità ciclabile – hanno aggiunto Spini e Grassi –, al pari delle altre mobilità alternative, in quanto garantisce l’abbattimento degli inquinanti emessi nell’atmosfera e la diminuzione del traffico veicolare sulle nostre strade, deve essere incentivata dalle pubbliche Amministrazioni e quindi crediamo che qualsiasi ostacolo o disincentivo alla loro diffusione debba essere rimosso immediatamente. Incomprensibile la rimozione delle bici per le strade fiorentine che sta avvenendo in questi giorni: se esistono casi di intralcio alla mobilità dei disabili, questi comportamenti devono essere condannati e puniti, anche con la rimozione, ma non possiamo accettare che, per di più in palese carenza di rastrelliere, il solo fatto di aver allucchettato la bici ad un palo, comporti la rimozione. Visto che i parcheggi selvaggi delle autovetture sulle strade sono sempre più frequenti, e per poter valutare se è utilizzato un criterio equo, abbiamo chiesto di fornirci i dati sul numero e sulla tipologia delle multe elevate dalla Polizia Municipale nella giornata del 7 giugno 2010 in Piazza Santa Maria Novella mentre si procedeva alla rimozione delle bici”.
“Sulla mozione sulla pista ciclabile da Firenze Nova al Polo di Sesto Fiorentino, chiederemo fin da domani agli altri Consiglieri che insieme a noi hanno sottoscritto in campagna elettorale il ‘Patto della Bicicletta’ e a tutti coloro che vorranno farlo, di sottoscriverla” hanno concluso i due consiglieri.
(fdr)