Arte urbana, Fittante (Pd): "Concedere ai giovani spazi ad hoc per la street art"
Una mozione per incoraggiare l’arte urbana, ovvero interventi artistici che migliorino piazze e strade con concessione di spazi ad hoc. L’idea è della commissione qualità urbana e decoro presieduta da Giovanni Fittante (Pd) che si è riunita oggi e alla quale hanno partecipato, oltre ad alcuni rappresentanti dei quartieri, l’associazione culturale Artistica Bunker 108 proprio per presentare un nuovo progetto di riqualificazione urbana con interventi artistici di urban e street art. Entro breve verrà presentata al sindaco una mozione di indirizzo per proporre un nuovo modo di combattere il degrado specialmente nelle periferie urbane attraverso questo nuovo tipo di arte dei giovani concedendo degli spazi ad hoc dove con l’arte si riqualifica e caratterizza un ambiente urbano. Le aree potrebbero essere il sottopasso di via Livorno nel Quartiere 4, Ponte Varlungo Quartiere 3, Cavalcavia dell’Affrico Quartiere 2 e giardini di via del Gignoro. “L’obiettivo – ha detto Fittante- è quello di creare anche un processo culturale ed espressivo di educazione al “buon Writing”.Si richiede quindi di dedicare spazi specifici per queste esperienze come è già successo in altre Amministrazioni di altre città e di proporre anche un festival “Mur Art” come già avvenuto a Torino In questo modo molti giovani posso inserirsi in un processo virtuoso di crescita culturale e artistica. Allo stesso tempo vengono incentivati criteri di controllo che possono dissuadere da atti di vandalismo”. (lb)