Pieri, Sirello e Cerchiai (PdL): "Cominciati i lavori per il centro rifiuti a Rovezzano. È questa la risposta del sindaco Renzi ai 530 cittadini che hanno firmato una petizione?"
“Nonostante sia stata protocollata lo scorso 10 maggio, la petizione con 530 firme al sindaco Renzi per un incontro sulla costruzione di un centro di raccolta rifiuti a Rovezzano non è servita a nulla: ad oggi nessun incontro, sebbene più volte sollecitato, è avvenuto tra i cittadini e l’assessore Mattei, incaricato dal sindaco di seguire la vicenda. E da stamani, in via del Guarlone sono arrivate le ruspe”. Questa la dichiarazione del consigliere comunale PdL Massimo Pieri e delle colleghe al Quartiere 2 Angela Sirello e Ginevra Cerchiai.
“Abbiamo denunciato con forza nei mesi scorsi, accanto ai cittadini, l’errore di realizzare una struttura come quella in un luogo di pregio come lo spazio verde che confina con il Parco del Mensola – hanno aggiunto gli esponenti del centrodestra –. Poi, seguendo la corretta prassi amministrativa, abbiamo scelto di affidare a una petizione l’inizio di un dialogo col primo cittadino. In risposta, prima il sindaco ha delegato il tutto all’assessore Mattei, poi, dopo che quest’ultimo non ha fornito nessuna disponibilità (nonostante i molti solleciti), ecco che apre il cantiere. Ci domandiamo se sia questo il modello di ‘partecipazione’ che ha in mente Renzi”.
“Abbiamo letto con molta attenzione – hanno concluso Pieri, Sirello e Cerchiai –, soddisfacendo quindi le aspettative del sindaco, la seconda pagina del Piano Strutturale che gentilmente ha fatto recapitare a noi consiglieri di Quartiere e Comune. Renzi scrive appunto che gli ''sta a cuore offrire a tutti quelli che pensano di avere qualcosa da dire e da dare in questo percorso, spazi reali, concreti, effettivi di coinvolgimento'', sottolineando come ''sia un dovere, oltre che un piacere, ascoltare tutti, accogliendo suggerimenti e motivando il diniego alle proposte giudicate infattibili....''. Ora, le 530 persone che hanno inviato al sindaco Renzi le loro firme su una petizione sul previsto insediamento di un centro raccolta e trasferimento operativo dei rifiuti in località Rovezzano, hanno avuto come risposta, nonostante abbiano più volte sollecitato l'incontro, l'apertura del cantiere. Dobbiamo credere che ciò che scrive e dice Matteo Renzi siano parole al vento?”.
(fdr)