Ztl notturna, il vicesindaco Nardella replica a Confesercenti e Confcommercio

“Mi sembrano davvero molto discutibili le affermazioni dei proprietari e dei gestori dei locali fiorentini secondo i quali i presunti crolli negli incassi durante l'ultimo fine settimana sono da addebitarsi alla ztl notturna. Mi verrebbe da dire, se non se ne fossero accorti, che è finalmente arrivata, anche se con notevole ritardo, la bella stagione e come è sempre successo in passato, il primo fine settimana con il sole è stata per molti cittadini l'occasione per il primo viaggio nelle località costiere che non a caso hanno fatto registrare presenze record”. Così il vicesindaco Dario Nardella replica a Confesercenti e Confcommercio.
“Vorrei anche aggiungere - continua Nardella -, se non se ne fossero accorti, che migliaia di giovani, anche 20 mila a notte, erano alle Cascine per il Muv, il festival di musica elettronica. Continuo a pensare che il loro continuo allarmismo sulla ztl notturna stia solo contribuendo ad incrementare l’errata convinzione che il centro cittadino la notte chiuda e che non sia invece un luogo vivo dove ci si può svagare, fare cultura e apprezzare le esperienze e le tradizioni culinarie”.
“Il sindaco - conclude Nardella - nell'incontro dei giorni scorsi è stato chiaro: siamo disponibili a metterci intorno ad un tavolo per valutare eventuali suggerimenti per migliorare i nostri provvedimenti. L'amministrazione è pronta a ricevere una delegazione delle associazioni di categoria entro la fine della settimana”. (fp)