Ztl Notturna, Cellai, Torselli e Roselli (PdL) presentano una mozione: "Estendere l'orario di esercizio della Linea 1 del tram fino alle 3 giovedì, venerdì e sabato notte"
“Visto che la giunta Renzi ha voluto fortissimamente mantenere le scelte di Domenici sulla ztl di notte, chiediamo almeno che i disagi vengano contenuti per chi a Firenze nelle sere del week end viene da Scandicci: basterebbe estendere l’orario della linea 1 della tramvia fino alle 3 - orario di riapertura delle barriere della zona proibita - dal giovedì sera fino a domenica, quando il provvedimento è in vigore. O il sindaco pensa che chi viene qui a trascorrere una serata da Scandicci debba prenotare un albergo per la notte?”. Questa la dichiarazione dei consiglieri del PdL Jacopo Cellai, Francesco Torselli ed Emanuele Roselli, che hanno presentato una mozione in questo senso.
“Da sempre – hanno aggiunto i consiglieri di centrodestra – siamo contrari a questo provvedimento che penalizza le attività commerciali senza risolvere nessuno dei problemi dei residenti del centro storico. Avevamo sperato, dopo le promesse fatte in campagna elettorale, e anche dopo, che le cose con la nuova amministrazione sarebbero cambiate. Ma visto che così non è stato, ora la giunta si adoperi, almeno, a contenere i disagi per chi abita lungo la linea 1 del tram”.
(fdr)
Segue il testo della mozione
MOZIONE
Premesso che con provvedimento dirigenziale 2010/M/039 è stata messa in funzione la ztl notturna a partire dal 3 giugno 2010 sino al 26 settembre 2010 nei giorni di giovedì, venerdì, sabato con orario 23 : 00 / 03 : 00
Considerato che il Comune di Firenze ha investito straordinarie cifre per la costruzione e la realizzazione della prima linea tramviaria T1 nell’ottica di una progressiva sostituzione del mezzo privato con quello pubblico
Considerato che la linea T1 è gestita da Gest s.p.a. di cui Ataf detiene il 49 % di cui ilComune di Firenze detiene a sua volta l’ 82,18% potendo incidere in modo rilevante sulle scelte aziendali di Gest s.p.a.
Visto che la tramvia potrebbe essere appetibile per coloro che vogliano recarsi di notte a Firenze ma che sono totalmente scoraggiati a causa del termine di esercizio della stessa, dato che l’ultima corsa in partenza dalla stazione di Santa Maria Novella in direzione Scandicci è quella delle 00 : 30
Considerata la necessità di garantire un orario di esercizio della linea uno del tram equivalente a quello della ztl notturna per consentire almeno alle persone interessate dal tragitto compiuto dalla stessa di poter arrivare e ripartire da Firenze col mezzo pubblico, incoraggiandole in questo modo a trascorrere le serate a Firenze
Impegna il Consiglio Comunale
A estendere l’orario di esercizio della linea uno del tram nei giorni di giovedì, venerdì e sabato fino alle ore 03 : 00 in coincidenza col termine dell’orario della ztl notturna fino al 26 settembre 2010, data discadenza della medesima
Jacopo Cellai
Francesco Torselli
Emanuele Roselli