Stella e Alessandri (PdL): "Per far rispettare le regole basta applicare il regolamento di polizia urbana"

"Renzi valorizzi il corpo di Polizia Municipale e preservi il ruolo e l'autonomia delle associazioni di volontariato"

“Il Sindaco finge di scordarsi che per far rispettare le regole esiste già un Regolamento della polizia municipale, denominato ‘Norme per la civile convivenza in città’, e che per far applicare quel regolamento esistono gli organi preposti, la polizia municipale per prima”. Questa la dichiarazione dei consiglieri del PdL Marco Stella e Stefano Alessandri.
“Coinvolgere le associazioni in questa nuova impresa propagandistica – hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra – serve solo a svilire il ruolo di centinaia di volontari che quotidianamente dedicano parte del loro tempo al servizio degli altri. Anziché valorizzare le realtà del mondo del volontariato promuovendo e sostenendo il lavoro delle associazioni nelle rispettive aree di competenza, il Sindaco, come altri prima di lui, tenta di utilizzare in modo improprio la disponibilità di molti volontari per coprire le mancanze dell'Amministrazione comunale e sfruttandoli a costo zero ed attribuendo alle associazioni competenze comunali che vanno oltre la loro specificità e la propria mission”.
“Nel luglio del 2008 – hanno ricordato Stella e Alessandri – il Consiglio Comunale ha votato il Regolamento di Polizia urbana ‘Norme per la civile convivenza in città’ che già prevede sanzioni per chi getta a terra le sigarette, non raccoglie le deiezioni canine, pratica la prostituzione e molto altro ancora, basterebbe farlo rispettare. Dopo le promesse spot durante la campagna elettorale, il Sindaco si trova a dover amministrare una città complessa con gravi problemi, e invece di tentare di risolverli, continua ad annunciare iniziative propagandistiche avventurandosi in una arena dove vince chi la spara più grossa”.
“Dopo quasi un anno dal suo insediamento pochissimi degli obbiettivi che si era prefissato sono stati raggiunti, tuttavia il primo cittadino si cimenta ancora nella pratica degli spot e della propaganda. Il Sindaco ha nel regolamento della Polizia Urbana lo strumento per sanzionare chi commette le infrazioni, e ha il corpo di polizia municipale per effettuare le sanzioni. Faccia attuare il regolamento e valorizzi il corpo di polizia municipale all’interno del quale ci sono elevate professionalità e competenze, rendendo così finalmente Firenze una città pulita” hanno concluso i due consiglieri.
(fdr)