Giocoli e Poma (PdL): "L'amministrazione proceda al reimpianto dei tre alberi abbattuti in via Boccaccio"
Reimpiantare quanto prima i tre alberi abbattuti in via Boccaccio lo scorso agosto: lo chiede il gruppo PdL del Consiglio di Quartiere 2 con un’interrogazione.
“Vogliamo sapere cosa è stato predisposto in questo senso dall’amministrazione comunale, visto che in una nota la Direzione Ambiente aveva dichiarato di aver individuato gli spazi per il reimpianto degli alberi” hanno dichiarato la vicecapogruppo a Palazzo Vecchio Bianca Maria Giocoli e il capogruppo al Quartiere 2 Vito Poma.
Attraverso l’interrogazione, il centrodestra al Quartiere 2 vuole anche sapere “perché si proceda ad interventi estemporanei tramite abbattimenti e transenne, anziché effettuare operazioni di maggiore omogeneità nello spazio e nel tempo” e “quale sia l’intento dell’Amministrazione del Quartiere in merito alla gestione di tali interventi, valutato lo stato attuale delle aree di verde pubblico nel Q2 e viste le nuove connesse competenze proprie delle Circoscrizioni”.
(fdr)
Segue il testo dell’interrogazione
Comune di Firenze
Consiglio di Quartiere 2 – Campo di Marte
Gruppo Popolo della Libertà
Capogruppo: Poma
Consiglieri: Pericoli, Di Leo, Baldassari, Bambagioni, Bellesi, Cerchiai, Draghi, Sirello
Firenze, 3 giugno ’10
Atto: Interrogazione
Soggetto Proponente: Cons. Poma
Oggetto: reimpianto alberature in Via Boccaccio
Il sottoscritto Consigliere Circoscrizionale,
Premesso che nel Settembre 2009 è stata presentata un’interrogazione (Prot. II 3979 del 18.09.2009) inerente l’intervento di potatura ed abbattimento di tre alberi effettuato tra la fine di Agosto e l’inizio di Settembre in via Boccaccio;
Ricordato che alla risposta alla suddetta interrogazione il Presidente del Quartiere allegava informativa tecnica della Direzione Ambiente del Comune, che testualmente nell’ultimo capoverso recita “Vi sono quindi attualmente tre posti-albero liberi, che verranno considerati nei prossimi appalti per il reimpianto di altrettanti alberi di specie maggiormente pregiata”;
Considerato che lo stesso Presidente, facendo leva sulla comunicazione della Direzione Ambiente, garantiva un intervento ragionevolmente rapido per il reimpianto di nuove radici;
Rammentata anche la promessa elettorale del Sindaco, più volte ribadita dallo stesso e fatta propria dall’Amministrazione tutta, per una città più vivibile e più rispettosa dell’ambiente;
Dato che analoghe situazioni sono state risolte in altre zone della città, ad esempio in viale Redi, con l’impianto di alberi particolarmente resistenti all’inquinamento cittadino;
Visto il tempo trascorso dall’intervento effettuato a fine agosto (nove mesi) senza alcuna concreta soluzione apportata, nonché la presenza di transenne intorno ad altri alberi, evidentemente in sofferenza, sul lato opposto del torrente Mugnone;
INTERROGA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE 2 PER SAPERE
1) Cosa, ad oggi, sia stato pensato per ovviare al vuoto lasciato dai tre alberi abbattuti;
2) Quali siano i tempi per il reimpianto concreto dei nuovi alberi;
3) Perché si proceda ad interventi estemporanei tramite abbattimenti e/o transennamenti, anziché effettuare operazioni di maggiore omogeneità nello spazio e nel tempo;
4) Quale sia l’intento dell’Amministrazione del Quartiere in merito alla gestione di tali interventi, valutato lo stato attuale delle aree di verde pubblico nel Q2 e viste le nuove connesse competenze proprie delle Circoscrizioni.
Vito Poma
Capogruppo PdL