Mozione alloggi Erp, l'assessore Fantoni: «Un utile stimolo ma necessita di un'attenta ponderazione»

«Si tratta di un utile stimolo per affrontare una delle problematiche relative alla gestione del patrimonio dell’edilizia residenziale pubblica. In particolare è assolutamente condivisibile l’invito ad una riforma dell’attuale legge regionale che, tra le altre cose, regola la possibilità, o la necessità a seconda dei casi, ad un inquilino di spostarsi da un alloggio popolare ad un altro». Lo ha detto l’assessore alla casa Claudio Fantoni commentando l’approvazione della mozione, questo pomeriggio in consiglio comunale, presentata dal consigliere Andrea Pugliese (PD).
«Quanto alla sottoutilizzazione degli alloggi va tenuto conto che si tratta di una questione complessa – ha aggiunto l’assessore Fantoni – basterà riflettere sul fatto che, sulla base dei parametri della legge ragionale, già un alloggio di 46 metri quadrati risulta sottoutilizzato anche per un nucleo di due persone, che un alloggio di 66 metri quadrati risulta sottoutilizzato per un nucleo di tre persone e così via. Senza alcuna considerazione tipologica né di composizione del nucleo familiare o di quant’altro influisca sulla effettiva condizione abitativa».
«In questo quadro – ha concluso l’assessore – l’individuazione di una soluzione al problema che ipotizzi frazionamenti potrà riguardare, eventualmente, un numero ristretto di casi e difficilmente il frazionamento potrà essere effettuato senza spostare in un altro alloggio l’inquilino che attualmente vi risiede». (fn)