Tunnel TAV, De Zordo (perUnaltracittà): "Anche Rete dei Comitati dice No al sottoattraversamento e Sì all'alternativa in superficie"
Un fermo “no” al sottoattraversamento Tav di Firenze a favore dell'alternativa di superficie. Lo ha deciso, con voto unanime, la Conferenza regionale della Rete toscana dei comitati presieduta da Alberto Asor Rosa a conclusione dei lavori di ieri. “Tutte le realtà attive in Toscana per la difesa del territorio hanno sostenuto le ragioni di chi a Firenze lotta contro lo scempio urbanistico, geologico e del bilancio dello stato opponendosi alla realizzazione del sottoattraversamento dell'Alta Velocità ferroviaria” ha dichiarato Ornella De Zordo, capogruppo di perUnaltracittà.
“C'è una piena e condivisa consapevolezza sull'esistenza di studi realizzati da tecnici volontari e dell'Università di Firenze che dimostrano la pericolosità dell'opera; esiste un progetto di massima che dimostra la possibilità di un potenziamento delle linee di superficie con un risparmio sensibile da un punto dei vista economico e nei tempi di realizzazione. Per questo la Rete dei Comitati chiede alle istituzioni - ha continuato De Zordo - che siano fermati i lavori di cantierizzazione dell'opera anche in considerazione della totale mancanza di VIA del progetto di stazione Foster. Allo stesso modo chiediamo che sia avviato un serio confronto con i cittadini, realmente partecipato, tra il progetto attualmente cogente e la proposta di attraversamento in superficie”.
La Rete dei comitati in difesa del territorio si è infine impegnata ad allargare in tutte le sedi l'informazione, la comunicazione e la partecipazione su un progetto che compromette il futuro di Firenze e per scardinare il ‘muro di gomma’ istituzionale che nega, nei fatti, lo spirito della legge sulla partecipazione promossa dalla stessa amministrazione regionale”.
(fdr)