Ztl notturna, Stella e Alessandri (PdL): "Si apra immediatamente un tavolo con gli operatori per trovare soluzioni condivise"
Questo l’intervento dei consiglieri PdL Marco Stella e Stefano Alessandri
“Vista anche la riunione di oggi dove ha partecipato il Sindaco con gli operatori delle attività commerciali del centro, è urgente aprire un tavolo tra amministrazione e proprietari dei locali per trovare soluzioni condivise che consentano l’accesso al centro durante la ztl notturna.
Siamo convinti che la ztl notturna così com’è concepita oggi non serva né ai residenti né ai commercianti: dobbiamo riaprire il dialogo per trovare una soluzione.
Per questo chiederemo che lunedì in consiglio comunale ci sia un dibattito aperto, un vero confronto tra forze politiche dove poter illustrare le nostre proposte e sentire dall’amministrazione se ha intenzione di correggere il provvedimento.
Il Sindaco Renzi si era speso molto in campagna elettorale criticando la ztl notturna, dichiarando che l'avrebbe tolta, e anche il vice sindaco e l'assessore Mattei soltanto poche settimane fa avevano assicurato che il provvedimento sarebbe stato diverso, che ci sarebbero state zone per accedere al centro, e che sarebbero state tutelate le attività commerciali.
Addirittura, il Sindaco aveva candidato nelle liste che lo sostenevano in campagna elettorale esponenti delle attività commerciali notturne del centro storico. Ebbene: alle promesse da campagna elettorale è seguita soltanto l’istituzione della solita ztl notturna degli anni precedenti.
Ci domandiamo quali i benefici per i residenti, e quali gli svantaggi per gli esercizi commerciali; ci domandiamo se sono stati fatti degli incontri con gli operatori per ascoltare le loro proposte e perché non si è pensato a istituire delle navette per raggiungere il centro.
Credevamo di ricevere una risposta a queste domande, aprire un dibattito in consiglio comunale, prima di attuare nuovamente il provvedimento, vera sciagura per il commercio nel centro storico.
Gli operatori fiorentini sono costretti a subire la ztl notturna in silenzio e la passata esperienza è risultata, in base alle nostre stime, fortemente penalizzante nei confronti degli esercizi pubblici e ininfluente per la tutela dei residenti del centro storico nelle ore notturne.
Il nuovo provvedimento affosserà ancora di più l'economia del centro storico, causando ingenti danni economici a tanti ristoranti, cinema, teatri e altri locali
Peraltro il provvedimento risulta particolarmente penalizzante, perché gli operatori commerciali aspettano la bella stagione per poter incrementare i propri incassi dopo un periodo, quello invernale, nel quale i cittadini escono molto meno di casa. Se tutti gli esercizi del centro storico rinunciassero a mettere i tavolini fuori, quanto meno incasserebbe l'amministrazione di Cosap?”.
(fdr)