Danni e disagi cantieri Tav, De Zordo: "Si apra subito uno sportello per le segnalazioni dei cittadini"

Depositata una mozione che ne chiede l'apertura in città

Questo l’intervento della capogruppo perUnaltracittà Ornella De Zordo

“Abbiamo presentato una mozione che chiede l’apertura di uno sportello pubblico, vero e non leggendario, in grado di dare informazione e assistenza ai cittadini sui lavori dei cantieri Tav; uno sportello accessibile, dove si possano presentare segnalazioni di danni ambientali e richiedere interventi di monitoraggi di emergenza dell’inquinamento acustico o atmosferico, ma anche accedere a documentazione e a informazioni sui lavori in corso e sui progetti approvati.
Vista la complessità dei lavori che stanno partendo coi lavori preliminari dei cantieri Tav, mentre perseguiamo altre strade per evitare il tunnel dannoso, costosissimo e inutile, il minimo che il Comune possa fare a tutela della cittadinanza, è aprire uno sportello realmente accessibile ai cittadini che oggi si trovano da soli a subire le conseguenze di lavori di cui non sono stati neppure adeguatamente informati.
Qualcosa che non assomigli neanche lontanamente al fantomatico ‘Ufficio NODO’, di cui abbiamo sentito parlare ieri in consiglio comunale; un ufficio che dovrebbe fornire supporto ai cittadini in merito a problematiche varie derivanti dai lavori dell’Alta Velocità. Peccato che tale ufficio non risulti nella Rete civica del Comune, né all'interno della rubrica telefonica online della direzione Infrastrutture, né tantomeno se ne trovi notizia effettuando una semplice ricerca su internet. Ne abbiamo dedotto che si tratta di un ufficio fantasma, che appare solo nelle notti senza luna o quando serva un alibi per giustificare la latitanza nei controlli dei cantieri TAV. Non di questo abbiamo bisogno”.
(fdr)


Qui di seguito il testo della mozione.
Tipologia: Mozione
Oggetto:sportello pubblico del Comune per l’informazione e l’assistenza ai cittadini in merito ai cantieri dell’Alta Velocità

IL CONSIGLIO COMUNALE

VISTO che i cantieri dell’Alta Velocità ferroviaria sono attualmente in fase avanzata per quanto riguarda i lavori relativi allo Scavalco di Castello e per i lavori preliminari nell'area degli ex Macelli e di Campo di Marte;

CONSIDERATO che sono già numerose le segnalazioni di residenti delle zone di Castello e dell'area degli ex Macelli che lamentano crepe sui muri delle abitazioni, polveri e rumori;

PRESO ATTO che sono già stati accertati sforamenti dei limiti del rumore nell’area ex Macelli con conseguente diffida dell’amministrazione comunale;

CONSIDERATA la mancanza di un riferimento pubblico del Comune per informazione e assistenza ai cittadini;


IMPEGNA IL SINDACO e LA GIUNTA


Ad attivarsi con urgenza per la realizzazione di uno sportello pubblico del Comune per l’informazione e l’assistenza ai cittadini, da utilizzarsi anche per presentare segnalazioni di danni ambientali, richiedere interventi di monitoraggi di emergenza dell’inquinamento acustico o atmosferico, accedere a documentazione e a informazioni anche particolareggiate sui lavori in corso e sui progetti approvati.


Ornella De Zordo