Fittante (PD): "Formalizzata la richiesta al consiglio comunale di discutere la mozione sulla legge speciale per Firenze"
Questo l'intervento del consigliere del PD Giovanni Fittante
“Evidentemente la legge speciale per Firenze non è ritenuta una questione importante. Presentata nel 2009, una mozione sulla legge speciale, dopo lungo peregrinare, è stata approvata all’unanimità in commissione nel gennaio scorso, Dopodiché giace nell’ordine del giorno del consiglio da mesi, superata sistematicamente da mozioni sicuramente meno importanti per Firenze. Per questo motivo, ho ritenuto di ripetere formalmente la richiesta, già presentata per la seduta di oggi, alla presidenza del consiglio e ai capigruppo, affinché venga discussa nel prossimo consiglio comunale, il 7 giugno. Ritengo poi, che alla luce di quanto avvenuto sia giunto il momento di fare una riflessione su come viene gestita la programmazione degli atti all'attenzione del consiglio, con l'obiettivo di aumentare l'efficacia dell'azione amministrativa”. (fdr)
Segue il testo della lettera inviata da Fittante venerdì scorso per chiedere l’inserimento della mozione nei lavori del consiglio comunale tenutosi oggi
Firenze, 28 Maggio, 2010
Alla C.a.
Al Presidente del Consiglio Comunale
Eugenio Giani
Ai Capigruppo
e, p.c.Al Sindaco
Al Vice Sindaco
Alla Giunta
Ai Consiglieri Comunali
Al Direttore Direzione Consiglio Comunale
Roberto Caselli
Oggetto: mozione n. 13 Legge Speciale
Caro Presidente, cari Capigruppo,
sono sinceramente sorpreso che, per l’ennesima volta, la mozione n. 13 avente ad oggetto la Legge Speciale per Firenze,da me proposta ed approvata all’unanimità in Commissione Affari istituzionali già nel Gennaio scorso, venga sistematicamente relegata in fondo all’Ordine del Giorno dei lavori del Consiglio.
Essendo trascorsi ben 5 mesi dall’approvazione in Commissione devo forse pensare che ci sia una volontà politica di non portarla in votazione?
Eppure l’oggetto della Mozione riveste un tema sicuramente non secondario per la nostra città che credo, abbia l’urgenza e la necessità di una Legge Speciale. A tal proposito si sono, infatti, espressi ed impegnati molti esponenti politici sia nazionali che locali: il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il nostro Sindaco Matteo Renzi, quasi tutti i Parlamentari eletti in Toscana ed a Firenze oltre ad esponenti delle categorie economiche e del mondo della cultura e dell’Università.
E’ per tali motivi che sono a chiederti cortesemente ma formalmente, a te ed a tutti i Capigruppo, di mettere al primo punto dell’Ordine del Giorno della discussione delle Mozioni in Consiglio quella sulla Legge Speciale.
Vi ringrazio della disponibilità.
Cordialmente
Giovanni Fittante