Festival del gelato, Torselli (PdL): "Guest System Srl ha organizzato la manifestazione a titolo gratuito? Dove sono finiti i 100mila euro della Camera di Commercio?"

“Da un'attenta rilettura degli incartamenti che stanno dietro l'organizzazione dell'iniziativa denominata 'Firenze Gelato Festival' emerge un fatto quantomeno curioso: gli enti promotori e co-promotori, tra i quali il Comune di Firenze, hanno deciso all'unanimità di delegare l'intera organizzazione della manifestazione alla ditta privata Guest System s.r.l. in quanto, a loro dire, soggetto migliore per ricoprire queste mansioni. Oggi, ad una mia precisa domanda in Consiglio Comunale, mi è stato risposto che Guest System ha operato in maniera gratuita, rinunciando perfino, come si può notare, a mettere il proprio logo tra gli sponsor dell'iniziativa. Nel corso della stessa domanda mi è stato anche risposto che l'evento in questione non ha prodotto costo alcuno per il Comune di Firenze e questo, stando a quanto riportato nei Provvedimenti Dirigenziali N° 4134, 4686, 4777 e 4799, non sembra corrispondere al vero”. Così il Consigliere Comunale del PdL Francesco Torselli.
“L'amministrazione comunale - spiega Torselli - ha prodotto Provvedimenti Dirigenziali per autorizzare le spese necessarie ad alcune istallazioni e per il pagamento delle utenze necessarie allo svolgimento della manifestazione, quindi non è vero che la manifestazione non ha avuto costi per il Comune, inoltre dalla risposta avuta quest'oggi in aula si apprende di un finanziamento stanziato dalla Camera di Commercio di Firenze di 100 Mila Euro. A cosa sono serviti questi fondi? E perché non una parola è stata spesa per rispondere al mio quesito che chiedeva quali lavori ha eseguito Guest System nell'ambito dell'organizzazione del Festival?".
"Non essendo assolutamente soddisfatto della risposta avuta in aula - conclude Torselli - trasformerò immediatamente la domanda di attualità presentata in Interrogazione al fine di ottenere le necessarie delucidazioni sul ruolo di Guest System srl e sull'utilizzo dei 100 Mila Euro stanziati dalla Camera di Commercio per la realizzazione dell'evento che, come tutti i cittadini avranno notato, prevedeva comunque il pagamento del gelato consumato da parte dei cittadini". (fdr)