Nuovo impianto di climatizzazione per il Mandela Forum

L'intervento, da 730.000 a carico del Comune di Firenze, permetterà di ospitare grandi eventi

Sei grandi in meno rispetto alla temperatura reale all'interno della struttura. Questo grazie al nuovo impianto di climatizzazione che tra breve sarà inaugurato al Mandela Forum. L’intervento – per un importo di 730.000 euro a cura del Comune di Firenze che lo ha inserito nel piano triennale degli investimento nel settore sport – permetterà di ospitare una serie di grandi eventi (sportivi e non) che diversamente non avrebbero potuto svolgersi all’interno della struttura del Campo di Marte. I primi esempi sono rappresentati dall’incontro di pallavolo Italia-Serbia del prossimo 20 giugno valido per la World League e che rappresenta una sorta di “antipasto” dei mondiali che saranno ospitati anche a Firenze nel prossimo ottobre, poi sarà la volta del quadrangolare di basket (16, 17 e 18 luglio) fra Bulgaria, Macedonia, Polonia e Italia e dello spettacolo “Momix Remix” (27 e 28 luglio). Per tutti gli appuntamenti – è stato ricordato – che il servizio di ristoro all’interno del Mandela Forum sarà a cura dei ragazzi di Trisomia 21.
L’intervento e il calendario di eventi (con l’occasione è stato anche annunciato l’appuntamento con l’Arena di Marte, ogni sera due film all’aperto a partire dal 25 giugno) sono stati presentati in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, dal presidente dell’Associazione Mandela Forum Massimo Gramigni, dal presidente della Fipav Elio Sità e da Simone Cardullo, in rappresentanza del comitato regionale della Fip.
“Questo intervento – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – renderà più funzionale e confortevole il Mandela Forum e soprattutto consentirà di adeguare l’impianto ai canoni delle federazioni sportive internazionali per ospitare i grandi eventi. Si tratta di un intervento finanziario considerevole da parte dell’Amministrazione comunale, a conferma della nostra precisa volontà di fare di Firenze sempre più sede di grandi competizioni internazionali”. Nel corso della presentazione dell’impianto di climatizzazione, il vicesindaco Nardella ha colto l’occasione per ribadire “l’impegno a 360° del Comune di Firenze per tutte le discipline sportive” e per lanciare un appello al mondo dell’imprenditoria: “Non ci possono lasciare soli. Il Comune di Firenze ci mette la faccia e i soldi come dimostra questo investimento per il Mandela Forum e i 10 milioni inseriti nel piano triennale per l’impiantistica. Ma a fronte di questo notiamo che il mondo delle imprese sta abbandonando lo sport. Sappiamo che stiamo attraversando un periodo di crisi, ma questa c’è per tutti. Basta vedere ai tagli che riguardano i trasferimenti agli Enti Locali. Lo sport fa grandi numeri perché interessa non solo gli atleti, ma anche le famiglie e più in generale l’indotto e l’economia cittadina. Investire e sostenere lo sport quindi ha anche una ricaduto sociale di grande importanza”.
L’intervento sul Mandela Forum garantirà il rispetto degli standard anche in periodo estivo e consentirà pertanto l’organizzazione e lo svolgimento di eventi sportivi di primaria importanza. Le opere si inseriscono in un più ampio progetto generale di ottimizzazione energetica dell’impianto, elaborato dal soggetto gestore, l’Associazione Palasport, con lo scopo di favorire e potenziare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e il conseguente risparmio energetico.
I lavori, per un importo investimento complessivo di 730.000 euro, sono in corso di esecuzione da parte della ditta Alderighi Impianti e si concluderanno entro la metà del mese di giugno.(fd)