A giugno 5 appuntamenti col "Mondiale dell'Arno"

Al Galluzzo l'integrazione passa da calcio, musica e gastronomia

Integrazione, multiculturalità, convivenza. Ma anche calcio, musica e gastronomia. Saranno questi ingredienti a caratterizzare la prima edizione de “Il Mondiale dell’Arno”, il torneo calcistico che si svolgerà a Firenze in concomitanza con i campionati del mondo di calcio in Sudafrica, per dimostrare che la convivenza è un gioco di squadra. Un evento ideato dall’associazione di promozione sociale Zone Onlus, organizzato con Uisp Solidarietà e in collaborazione con l’Arci di Firenze, per
dire no alle varie forme di razzismo e di esclusione e per favorire l’integrazione delle varie comunità di migranti sia con i cittadini di Firenze che tra di loro, nella convinzione che lo sport è strumento di integrazione e comunicazione.
L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, assieme alla presidente della commissione sport del Quartiere 3 Serena Perini e agli organizzatori.
“Questa iniziativa – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – è uno di quegli esempi dove lo sport rappresenta un veicolo fondamentale per parlare di dialogo interculturale, integrazione e socialità. Trovo importante poi aver identificato nell’Arno il filo conduttore per aggregare un buon numero di comunità straniere presenti nella nostra città. Mi congratulo con gli organizzatori per questa felice intuizione che ha trovato il sostegno entusiastico del Comune di Firenze”.
Dodici squadre di calcio in rappresentanza delle diverse comunità di migranti si affronteranno in una manifestazione calcistica durante il mese di giugno. Alle competizioni, a cui parteciperà l’Audace Galluzzo, come rappresentativa italiana, assisteranno rappresentanti di società sportive per possibili integrazioni di giovani calciatori nelle loro squadre.
Al termine delle competizioni saranno organizzati diversi “eventi nell’evento”, aperti a tutti, per creare ulteriori occasioni di scambio e di conoscenza: degustazioni e assaggi di pietanze e bevande tipiche preparati da cuochi delle comunità partecipanti, spettacoli musicali e danzanti.
Il torneo è organizzato con il contributo dell’assessorato allo sport del Comune di Firenze, della commissione sport del Quartiere 3 e grazie al Centro Sportivo Galluzzo che ospiterà gli incontri di calcio e le serate di intrattenimento presso lo stadio “F. Guidi” in via Biagini 3/b e le strutture sportive e ricreative nei giardini di viale Tanini. Questo il calendario: 6 giugno I giornata di qualificazione, 13 giugno II giornata di qualificazione, 20 giugno III giornata di qualificazione, 26 giugno semifinale, cena e spettacolo, 27 giugno finale, premiazione, cena e spettacolo.(fd)