Torneo della lingua italiana, vince il liceo Michelangelo
Lingua italiana che passione. Si è conclusa questo pomeriggio, con la vittoria del liceo Michelangelo, la prima edizione del ‘Torneo della lingua italiana’ rivolto alle scuole secondarie superiori di secondo grado. Gli studenti dell’istituto di via della Colonna hanno prevalso su quelli del liceo Gramsci per 50 punti a 20
Alla finale erano presenti il sindaco Matteo Renzi, l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi e il presidente della quinta commissione Leonardo Bieber.
L’iniziativa è stata realizzata dall’assessorato all’educazione e dall’associazione ‘La Stanza dell’Attore’, fondata da Giovanni Micoli, il conduttore del torneo, in collaborazione con commissione cultura, Provincia di Firenze, Rai, Società Dantesca Italiana, Accademia della Crusca, gruppo editoriale Giunti, Atelier e Ordine dei giornalisti.
La gara consisteva in un torneo ad eliminazione diretta fra gruppi di cinque studenti individuati da ciascuna scuola che ha aderito al progetto. I ragazzi dovevano rispondere ad alcuni quesiti sulla lingua italiana (predisposti da un apposito comitato tecnico-scientifico) che riguardavano argomenti di analisi grammaticale, sinonimi e contrari, significato delle parole, modi e tempi dei verbi, casi di omonimia.
Tra le prove anche quelle per evidenziare le capacità dei ragazzi nell'uso appropriato ma anche creativo e ‘vivo’ della lingua italiana.
La squadra del Michelangelo era composta da Samuele Renzi, Rachele Martini, Matilde Gargiani, Francesca Mazzotta e Chiara Scarpellini. Quella del Liceo Gramsci da Nicole Crescenzi, Marta Romagnoli, Tommaso Meli, Irene Rossi, Romina Lelmi oltre a Sara Tomberli, Chiara De Lauri, Sara Vestrucci, Isabella Orsini, Niccolò Benvenuti e Tommaso Negrisolo. (fn)