Fittante (PD): "Su vicolo del Ridi è necessario dare risposte ai cittadini"
"Quali sono le ragioni per cui, essendo già trascorsi 9 mesi dalle prime segnalazioni, non sono state date risposte concrete ai residenti del Vicolo del Ridi?". E' quanto chiede il consigliere del PD e presidente della Commissione decoro Giovanni Fittante che su questo ha predisposto un'interrogazione da presentare in consiglio comunale.
“Via Vicolo del Ridi a Ponte a Ema – afferma Fittante – è una via a doppio senso di marcia nonostante la via stessa sia larga non più di una macchina. Naturalmente tutto ciò crea ai residenti non poche problematiche a partire da un problema di sicurezza per i pedoni, per seguire con l’eccessivo inquinamento acusticodovuto ad un uso smoderato dei clacson delle auto che suonano all'impazzata anche di notte per segnalare la loro presenza.”
“Tale situazione – prosegue Fittante – è stata segnalata più volte a chi di dovere e, oltretutto, gli abitanti di Vicolo del Ridi hanno firmato anche una petizione che segnalava la problematica”.
Il consigliere, nell’interrogazione chiede anchese “il Comune intenda procedere all’istituzione di un senso unico in Vicolo del Ridi, come già peraltro concordato con gli uffici, ed in quali tempi e, inoltre, se non ritenga opportuno provvedere a mettere un marciapiede o dei paletti davanti all’abitazione di una anziana signora di 87 anni residente nella strada e afflitta da gravi problemi motori che, per le macchine parcheggiate davanti alla porta della sua abitazione, tante volte non riesce ad uscire di casa”. (fdr)
Segue il testo dell'interrogazione
INTERROGAZIONE
Oggetto: istituzione di un senso unico in Vicolo del Ridi e costruzione di un marce piediapposizione di paletti davanti alla casa della Sig.ra Nada Torrini in modo da consentirle il libero accesso alla propria abitazione.
Il sottoscritto Consigliere Comunale,
•Considerato che Via Vicolo del Ridi a Ponte a Ema è una via a doppio senso di marcia nonostante la via stessa sia larga non più di una macchina;
•Considerato che siffatta situazione crea ai residenti non poche problematiche a partire dall’eccessivo inquinamento acusticodovuto ad un uso smoderato dei clacsons delle auto che suonano all'impazzata anche di notte per segnalare la loro presenza;
•Considerato chesubito dopo il Vicolo del Ridi abita la Sig.ra Nada Torrini, anziana di 87 anni con gravi problemi motori in quanto si serve di un tutore con rotelle per camminare, eessendo l'entrata della sua abitazione direttamente sulla strada le auto parcheggiate le rendono molto difficile e, alcune volte, impossibile uscire dalla propria abitazione;
•Preso atto che sia la situazione del Vicolo dei Ridi che le difficoltà che incontra la Sig.raSignora Nada Torrini nell’uscire di casa sono state più volte segnalate ai vigili urbani che hanno già fatto più di un sopralluogo, all’Assessore alla Mobilità, e al Presidente del Quartiere 3, anche con comunicazioni formali scritte che risalgono al Settembre 2009;
•Considerato che il Sottoscritto Consigliere Comunale ha segnalato più volte la criticità di tale situazione agli uffici preposti compreso l’Assessorato alla Mobilità e che sia il Quartiere che l’Assessorato stesso si erano impegnati a risolvere tale problema;
•Considerato che è stata firmata anche una petizione dagli abitanti di Vicolo del Ridi che segnalava tali problematiche
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
•Quali sono le ragioni per cui, essendo già trascorsi 9 mesi dalle prime segnalazioni, non sono state date risposte concrete ai residenti del Vicolo del Ridi;
•se intenda procedere, come già peraltro concordato con gli uffici, all’istituzione di un senso unico in Vicolo del Ridi ed in quali tempi;
•se intenda dare risposta alla legittima richiesta della Sig.ra Nadia Torrini di mettere un marciapiede o dei paletti davanti alla sua abitazione in modo da consentirle il libero accesso alla propria abitazione.
Firenze, 19 Maggio 2010