Sopralluogo della commissione Ambiente all'Osservatorio di Arcetri per visionare il progetto "Star"

Borselli (PD): "Interessanti opportunità per la produzione di energia pulita. Orgogliosi che la sperimentazione parta da Firenze"

La VI commissione consiliare (Ambiente e Mobilità) si è recata questa mattina all’Osservatorio di Arcetri per prendere visione del progetto “Star”, un dimostratore da laboratorio di un concentratore solare ad alta efficienza basato sulle tecniche ottiche adattive dei telescopi astronomici di ultima generazione.
“La sperimentazione ha prodotto risultati soddisfacenti – ha notato il membro della commissione Andrea Borselli (PD) –. Si tratta di una tecnologia che, rispetto al fotovoltaico, promette sviluppi più interessanti per la produzione di energia, per la possibilità di raggiungere più alti livelli di efficienza e potenza”.
Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, è stato possibile grazie alla tecnologia fornita dall’Istituto di Arcetri per la fornitura di lenti speciali.
Il consorzio che ha portato avanti il progetto è formato da: Istituto Nazionale di Ottica Applicata del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Osservatorio Astronomico di Arcetri dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio dell'Università di Firenze, Dipartimento di Energetica "S. Stecco" dell'Università di Firenze, Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, tutte realtà scientifiche della città di Firenze.
“Siamo orgogliosi – ha concluso Borselli – che proprio da Firenze parta il cammino di una tecnologia che potrebbe aprire nuove importanti frontiere nella produzione di energia pulita”.
(fdr)