Calcio Storico, Torselli e Roselli (PdL): "In Santa Croce arrivano sabbia e tribune, ma al posto del torneo quest'anno assisteremo a un concorso ippico"
“Come ogni anno in questo periodo, assisteremo all’arrivo della sabbia e delle tribune in Piazza Santa Croce, teatro storico del Calcio in Costume, una delle tradizioni più importanti della nostra città, ripristinata nel 1930 come rievocazione della storica partita disputata nel 1530 durante l’assedio di Firenze da parte dell’esercito di Carlo V. Ma quest’anno, all’ombra della statua di Dante, non ci saranno i calcianti in livrea rappresentanti dei quattro storici quartieri della citta… al posto di una delle principali tradizioni fiorentine, andrà in scena… un concorso ippico!”. Questo è quanto dichiarato dai consiglieri comunali del PdL Francesco Torselli ed Emanuele Roselli, dopo la seduta di questa mattina della Commissione Sport del Comune, interamente dedicata al Calcio Storico.
“Già nei giorni scorsi, dopo le defezioni dei calcianti Verdi e Rossi – spiegano Torselli e Roselli -avevamo anticipato che il Calcio Storico quest’anno non avrebbe avuto luogo, in virtù di un accordo non trovato tra amministrazione comunale e rappresentanti dei colori. L’attuale regolamento del Calcio Storico, lo sappiamo da tempo, non gode dell’approvazione dei colori e, se davvero si fosse voluta salvaguardare questa tradizione fiorentina, invidiataci in mezzo mondo, avremmo dovuto avviare un percorso di confronto con largo anticipo rispetto alla data di inizio del torneo, cosa che invece, nonostante le nostre ripetute sollecitazioni, l’attuale governo della città non ha voluto fare”.
“La nomina dell’attuale Presidente del Calcio Storico – proseguono i due consiglieri – è arrivata soltanto a fine marzo ed ancora in Consiglio non sono arrivati gli atti per la nomina dei due vicepresidenti: troppo tardi se le intenzioni fossero davvero state quelle di attivare un percorso comune, tra amministrazione e colori, per la stesura di un regolamento davvero condiviso. E così quest’anno, al posto del Calcio Storico, Piazza Santa Croce sarà teatro di un Concorso Ippico, di alcune partite di Beach Volley e del concerto di Lucio Dalla e Francesco De Gregori”.
“Alla luce di ciò – concludono Torselli e Roselli – emergono due dati preoccupanti: il primo riguarda l’abbandono di una tradizione che proprio quest’anno avrebbe compiuto il suo ottantesimo ‘compleanno’, il secondo riguarda invece i 153.600 euro (Determina Dirigenziale n.04669 del 25/05/2010) che difficilmente saranno recuperati dall’amministrazione attraverso i tre eventi in programma. Non c’è dubbio che stavolta le facce nuove a Palazzo Vecchio di Renzi siano riuscite a fare davvero qualcosa di differente dai propri predecessori: un concorso ippico al posto del Calcio Storico!”. (fdr)