Giovani e talentuosi, ecco i musicisti del ‘I Premio Crescendo-città di Firenze'

L'iniziativa presentata questa mattina in Palazzo Vecchio dall'assessore all'educazione Di Giorgi. Concerto finale nel Salone dei Cinquecento

C’é la novità del luogo: non più il chiuso dei teatri, ma la sontuosa architettura e i preziosi dettagli del Salone dei Cinquecento. Ma c’è soprattutto la novità dei nomi: oggi sconosciuti, saranno forse i grandi di domani. La prima edizione del concorso di esecuzione musicale ‘I Premio Crescendo-città di Firenze’, promosso dall’assessorato all’educazione e daA.gi.mus Firenze (con il contributo di Onerati Strumenti Musicali, Gerist ricevimenti e Dischi La Fenice) non è soltanto una vetrina per l’energia di creativi in erba che possono sperimentare il primo confronto dal vivo con il pubblico. Vuol essere un appuntamento per porta alla ribalta i migliori giovani talenti del concertismo italiano e internazionale.
La manifestazione è stata presentata questa mattina dall’assessore all’educazione Rosa Maria Di e dal maestro Luca Provenzani, presidente dell’associazione A.Gi.Mus e direttore artistico del concorso.
Le prove si terranno al Teatro Tredici, in via Nicolodi 12 (zona Campo di Marte).
«Il numero degli iscritti è sorprendente per un’iniziativa così giovane – hanno sottolineato - quasi duecento sono i giovani solisti provenienti da tutta Italia con numerose adesioni da parte di musicisti stranieri residenti in Italia ma originari di Francia, Corea del Sud, Inghilterra, Giappone, Iran e Cina».
Quanto ai musicisti non residenti in Toscana nella sezione ‘fiati’ (cinquanta in tutto), più della metà arrivano da regioni quali l’Emilia Romagna, la Lombardia, la Liguria e il Friuli, con alcune rappresentanze di Umbria, Puglia e Lazio; nella sezione “pianoforte” (quarantadue le adesioni), provenienza molta eterogenea per i non residenti in Toscana che sono in tutto più della metà; nella sezione ‘archi’, la più affollata con quasi ottanta iscritti, la maggior parte proviene dalle regioni del Nord quali l’Emilia Romagna, il Veneto e la Lombardia, ma vi sono anche iscritti da Palermo, Messina, Lugano e Aquila; decisamente non autoctona la rappresentanza nella sezione ‘canto’ (diciotto), con giovani dalla Corea, Cina e Giappone, ma ci sono anche nove toscani, un leccese ed un casertano.
«Nonostante la ricca offerta culturale della nostra città – hanno sottolineato l’assessore Giorgi e il maestro Provenzani - mancava a Firenze un concorso nell’ambito della musica classica che valorizzasse i giovani solisti; l’iniziativa è infatti è per lo più rivolta ad esecutori al di sotto dei 25 anni di età con estensione ai 35 per la sola categoria del canto. Il nome, ‘Premio Crescendo’, si riferisce da un lato al ‘crescendo’ come dinamica musicale, dall’altro alla prospettiva di crescita artistica dei giovani musicisti coinvolti».
Inoltre, dal 30 maggio fino al 4 giugno, la commissione si troverà ad esaminare musicisti di tutte le età: fra gli iscritti troviamo infatti ben trenta giovanissimi esecutori sotto gli undici anni (per la categoria junior solo archi e pianoforte) e cinquantatre sotto i quindici anni, trentasei sotto i diciannove anni e cinquantuno sotto i venticinque anni. Infine, nella sezione canto (categoria unica sotto i trentacinque anni), più della metà sono sotto i trenta anni, con una raggio di età compreso fra i ventuno ed i trentaquattro.
Il 70% degli iscritti non raggiunge i venti anni, il che significa che il concorso, ideato per valorizzare i giovani solisti italiani (e non), ha rispettato a pieno le premesse iniziali. Adesso si aspetta solo di sapere il nome dei vincitori nelle varie sezioni e categorie che si spartiranno il ricco montepremi, che ammonta in totale a 13mila euro.
«Diamo molta importanza alla musica ed alla sua diffusione a Firenze, patria del melodramma – ha aggiunto l’assessore all’educazione – questo obiettivo è possibile in un città che ha grandi istituzioni come il Maggio e l’Ort e una serie di realtà, come l’A.Gi.Mus., che vogliamo valorizzare. L’educazione musicale è materia irrinunciabile in un processo di innalzamento culturale dei giovani e inoltre rappresenta, per le sue caratteristiche, un metodo formativo rigoroso e di grande impegno personale da promuovere tra i nostri giovani abituati spesso a dedicarsi ad attività non impegnative».
«Il Premio Crescendo – ha sottolineato il maestro Provenzani - nasce come un’opportunità per esprimersi e comunicare in musica».
L'appuntamento per ascoltare dal vivo i giovani talenti a cui verrà assegnato il più prestigioso dei premi del concorso è per l'8 giugno ore 21.00 al Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, con il concerto di premiazione dei vincitori della manifestazione. (fn)

DIREZIONE ARTISTICA:
Luca Provenzani
Fabiana Barbini

INFO:
A.Gi.Mus. FIrenze
055/580996
info@premiocrescendo.it
3407164029


CONVOCAZIONI E ORARI DI APPELLO:

30 maggio 2010
Pianoforte Categoria Junior: appello ore 8.30
Pianoforte Categoria A: appello ore 8.30
Pianoforte Categoria B: appello ore 13.00
31 maggio 2010
Pianoforte Categoria C: appello ore 8.30
Fiati Categoria A: appello ore 13.00
Fiati Categoria B: appello ore 16.30
1 giugno 2010
Fiati Categoria C: appello ore 8.30
2 giugno 2010
Archi Categoria Junior: appello ore 7.30
Archi Categoria A: appello ore 12.00
3 giugno 2010
Archi Categoria B: appello ore 8.30
Canto Categoria unica: appello ore 12.30. Finale: dopo cena
4 giugno 2010
Archi Categoria C: appello ore 14.30

GIURIE:

SEZIONE PIANOFORTE
Fabiana Barbini - pianista, direttore artistico del concorso, docente all’Istituto AFAM di Siena
Sergio De Simone - pianista, direttore della Scuola di musica di Sesto Fiorentino, docente al Conservatorio di Potenza
Paolo Frassinelli - pianista, assistente alla direzione artistica Orchestra della Toscana
Alessandra Ammara - pianista concertista
Folco Vichi - pianista, docente al Conservatorio di La Spezia
sezione Archi
Alberto Bocini - I contrabbasso Teatro Comunale di Firenze, docente all’Istituto superiore di Ginevra
Virginia Ceri - violinista, direttore artistico Suzuki Italiano
Antonello Farulli - violista, docente al Conservatorio di Bologna e alla Scuola di musica di Fiesole
Luca Provenzani - direttore artistico del concorso, I violoncello Orchestra della Toscana, docente al Conservatorio di Bologna
Andrea Tacchi - I violino Orchestra della Toscana

SEZIONE FIATI
Paolo Carlini - I fagotto Orchestra della Toscana, docente all’Istituto AFAM di Livorno
Diego Dini Ciacci - oboista concertista , direttore d’ orchestra , docente al Conservatorio di Milano
Carlo Failli - clarinettista, docente all’Istituto AFAM di Livorno
Mario Marzi - Sassofonista concertista, docente al Conservatorio di Milano
Luciano Tristaino - Flautista, docente all’Istituto AFAM di Siena e alla Scuola di Musica di Fiesole
Donato De Sena - I tromba Orchestra della Toscana, docente all’Istituto AFAM di Lucca
Ev. settimo commissario nominato tra i membri della Direzione A.Gi.Mus. Firenze
sezione Chitarra
Giampaolo Bandini - chitarrista, docente all’Istituto AFAM di Lucca
Alvaro Company - chitarrista, compositore, già docente al Conservatorio di Firenze, presidente onorario dell’Accademia della Chitarra
Luigi Puddu - chitarrista, direttore della Civica Scuola di Cagliari

SEZIONE CANTO
Paolo Bellocci - coordinatore artistico Maggio Fiorentino Formazione
Rolando Panerai - cantante lirico
Silvia Martinelli - cantante lirica
Stefano Scardovi - agente teatrale Mamusic Firenze
Giovanni Vitali - critico musicale, responsabile comunicazione istituzionale Maggio Musicale Fiorentino