Via al Firenze Gelato Festival, stamani l'inaugurazione

Per l'occasione presentato un nuovo gusto: il 'Festina lente', crema con agrumi e zenzero

Si è aperto oggi il Firenze Gelato Festival: quattro giorni in cui il prelibato alimento inventato da Bernardo Bontalenti nel '500 invaderà il centro della città, con i villaggi a tema in quattro piazze del centro (Repubblica, San Giovanni, Santissima Annunziata e Strozzi), gelaterie aperte, degustazioni, workshop e convegni. Proprio un convegno ha ufficialmente aperto il Festival stamani nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, subito dopo il classico 'taglio del nastro' in piazza Santissima Annunziata con il vicesindaco Dario Nardella. Oggi è stato anche il giorno del lancio di un nuovo gusto di gelato, preparato da quattro gelatieri d’eccezione di Confcommercio, Badiani, Caminia, De Medici e Vivoli: il 'Festina lente' una inedita crema di agrumi e zenzero. Un gusto che è un omaggio a Firenze e a Palazzo Vecchio, visto che  Festina lente (affrettati piano) è il motto associato al simbolo della tartaruga con la vela da Cosimo I de’ Medici, che ne fece l’emblema della sua flotta come monito di ponderazione delle imprese perché avessero successo.

(ag)

IMG_86431.02 MB