Cellai (PdL): "Renzi come Domenici, e la Ztl notturna è servita"
Questo l’intervento del consigliere PdL Jacopo Cellai
“Credo siano innumerevoli le dichiarazioni di Renzi in campagna elettorale alle scorse comunali quando prendeva nettamente le distanze dall’amministrazione Domenici per le modalità e gli orari della ztl notturna, promettendo pseudo rivoluzioni in caso di vittoria. Su questo argomento trovò anche il sostegno di una parte di attività ‘della notte’ che credevano in chissà quale cambiamento. E invece è un film già visto. Dagli inizi di giugno dalle23 alle 3 nei giorni di giovedì, venerdì e sabato ripartirà la ztl notturna. La Giunta Renzi non ha fatto altro che un ‘copia/incolla’ del comunicato della Giunta Domenici del 13 maggio 2009, un anno fa circa, con le medesime parole e perfino le parentesi! Perfino la durata è la stessa, 4 ore al giorno, con la differenza che nel 2009 la ztl iniziava alle 00 e finiva alle 4.
E’ l’ennesima dimostrazione delle chiacchiere del Sindaco Renzi. L’accessibilità al centro storico e una nuova definizione del trasporto notturno erano due punti cardine delle sue promesse elettorali. E invece nessun cambiamento sul trasporto pubblico, nessuna iniziativa di collegamento tra parcheggi di struttura e centro storico.
La ztl notturna serve per tutelare i residenti ci dicono. Esattamente come ci dicevano Domenici & Co. Il problema dei residenti sta nel rumore e negli schiamazzi, e sono gli esseri umani a provocarli, non le auto. In questo modo, ancora una volta, una ragazza o una donna che abita dentro la ztl e che viene riaccompagnata da un automobilista non autorizzato dovrà tornare a piedi da sola, come pure il genitore di un minore che va in un locale dovrà lasciare l’auto chissà dove e recuperarla a piedi.
Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare : Renzi aveva detto che avrebbe cambiato e l’ha fatto. Mica è da tutti riuscire ad anticipare di un’ora la ztl!”. (fdr)