Torneo della lingua italiana, domani nel Salone dei Cinquecento la finale. Sfida tra i licei Gramsci e Michelangelo

Finalissima, domani pomeriggio nel Salone dei Cinquecento, del ‘Torneo della lingua italiana’ rivolto alle scuole secondarie superiori di secondo grado.
La sfida, che avrà inizio alle 15, vedrà gli studenti del Liceo Gramsci contro quelli del liceo Michelangelo.
L’iniziativa è stata realizzata dall’assessorato all’educazione e dall’associazione ‘La Stanza dell’Attore’ in collaborazione con commissione cultura, Provincia di Firenze, Rai, Società Dantesca Italiana, Accademia della Crusca, gruppo editoriale Giunti e Ordine dei giornalisti.
La gara consiste in un torneo ad eliminazione diretta fra gruppi di cinque studenti individuati da ciascuna scuola che ha aderito al progetto. I ragazzi dovranno rispondere ad alcuni quesiti sulla lingua italiana (predisposti da un apposito comitato tecnico-scientifico) che verteranno su argomenti di analisi grammaticale, sinonimi e contrari, significato delle parole, modi e tempi dei verbi, casi di omonimia. Inoltre saranno proposte prove per evidenziare le capacità dei ragazzi nell'uso appropriato ma anche creativo e ‘vivo’ della lingua italiana.
Sarà quindi necessaria non solo la conoscenza delle regole grammaticali e logiche della nostra lingua, ma anche, e soprattutto, una fantasia linguistica e tempestività nel suo utilizzo. (fn)