Anniversario strage via dei Georgofili, domani il procuratore antimafia Grasso in Palazzo Vecchio

Il magistrato riceverà la ‘Colomba della Pace' e incontrerà i ragazzi delle scuole primarie e medie

Prima la consegna di un riconoscimento. Poi l’incontro con i ragazzi delle scuole primarie e medie. Domani mattina il procuratore nazionale Pietro Grasso sarà in Palazzo Vecchio nell’ambito di due iniziative inserite nel programma per commemorare la strage di via dei Georgofili.
Alle 9.45, in Sala Incontri, il magistrato riceverà dalla presidente della commissione pace Susanna Agostini la ‘Colomba della Pace’ alla presenza dell’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, Giovanna Maggiani Chelli, portavoce dell’associazione familiari vittime della strage di via dei Georgofili ed Elisabetta Baldi, presidente onorario Fondazione Caponnetto.
Alle 10, nel Salone dei Duecento, il procuratore Grasso incontrerà gli alunni di alcune scuole fiorentine (due classi della scuola elementare ‘Nadia Nencioni’, una della media inferiore dell’istituto di Oltrarno e una della media ‘Poliziano’) e una rappresentanza di studenti dell’Istituto tecnico commerciale “Carrara” di Lucca.
L’iniziativa, ‘Georgofili, 27 maggio 1993: la memoria giovane’, è stata organizzata dall’assessorato all’educazione.
Nel corso dell’incontro sarà proiettato un video realizzato dall’associazione familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili con le immagini dell’attentato tratte dai principali Tg, alcune interviste e le letture di alcune poesie da parte dei compagni di classe di Nadia Nencioni, una delle cinque vittime dell’attentato di 17 anni fa. (fn)