Festival della Fiaba, l'assessore Di Giorgi premia i bambini delle primarie vincitori del concorso

Agli Innocenti performance dell'orchestra della scuola media Poliziano e della banda dell'istituto Pirandello

Guai a pensare che un’orchestra di piccoli sia una piccola orchestra. Alla scuola media Poliziano si è consolidata una vera e propria ‘filarmonica’ composta da giovanissimi, in grado di stupire per la qualità del repertorio proposto e delle composizioni realizzate. L’ultima esibizione questa mattina, nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, durante la premiazione degli alunni delle scuole primarie che hanno partecipato al concorso ‘Scrivi la tua Fiaba’. L’iniziativa era inserita nel programma del ‘Festival della Fiaba’ (organizzato dall’assessorato all’educazione), che si concluderà venerdì prossimo e che prevede una serie di eventi, performances, concerti, spettacoli in diversi luoghi di Firenze.
Gli studenti della Poliziano, accompagnati dal dirigente scolastico Maria Laura Simonini e dal professor Guzman Tierno e diretti dal maestro Marco Papeschi, hanno eseguito il loro ultimo lavoro. Utilizzando il software gratuito SketchUp (un programma di geometria in tre dimensioni) hanno realizzato un film ed un’opera ispirata alla Guerra di Troia. Ai ragazzi dell'istituto comprensivo Pirandello, diretti dal maestro Leonardo Brizzi, era toccato invece l'onore di aprire la cerimonia di premiazione con alcuni pezzi musicali eseguiti dalla band 'I Sonati della Pirandello'.  
«L’educazione musicale – ha sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – rischia purtroppo di essere trasformata in un elemento sempre più marginale, mentre è da considerare un valore di prima grandezza nella formazione culturale di ognuno».
«I giovani, e l’esperienza della Poliziano e della Pirandello lo dimostra – ha concluso l’assessore all’educazione – adorano la musica, e ne hanno bisogno come del pane. D’altra parte a Firenze lavorano due orchestre di altissimo livello, Maggio Musicale e Ort, che fungono da stimolo per i giovani musicisti: sono proprio loro a continuare la grande tradizione di questa città che ha visto la nascita del melodramma».
Le scuole premiate dall’assessore sono, per il primo ciclo, la primaria Don Minzoni con ‘Macedonia di Fiabe’, che ha vinto il primo premio, le primarie Santa Teresa, con ‘Il libro magico’ e la scuola Bechi con ‘La tromba magica’(ex aequo al secondo posto) e la Francesco Baracca, classificatasi al terzo posto con ‘L’amicizia universale’. Per il secondo ciclo la vittoria è andata la ‘Città scuola Pestalozzi’ con ‘La coscienza di Petulent’. Ex aequo al secondo posto la Vamba con ‘Cenerina, un destino di cenere’ e la primaria paritaria San Pier Martire con ‘Un’eruzione di dolcezza’. Due scuole al terzo posto: la Matteotti con ‘Storia di un pazzo rapimento’ e la Martin Luther King con ‘Creature fantastiche’.
Menzioni speciali per la primaria paritaria Monticelli con ‘Timmi, scoiattolo coraggioso’, la Kassel con ‘La bella Caterina’, la Boccaccio ‘La strega Stellina e il pappagallo saggio’ e la Niccolini con ‘Storia di un’amicizia’
«Le fiabe sono state elaborate in modo innovativo e con grande fantasia e creatività da parte dei bambini – ha concluso l’assessore Di Giorgi – è stato stupefacente vedere quanto i nostri ragazzi, e per questo ringrazio tutti gli insegnanti, si siano fatti coinvolgere con passione in questo bel concorso. I testi prodotti dagli alunni saranno pubblicati perché davvero significativi».
Il programma del Festival prosegue con i suoi appuntamenti: dopo le fiabe scritte dai bambini giovedì sarà la volta degli adulti. Alla biblioteca delle Oblate, con inizio alle 17, Carlo Monni, Lucia Poli, Mariella Bettarini, Antonella Landi, Lucia Poli e altri personaggi fiorentini, alla presenza dell’assessore Di Giorgi, saranno protagonisti de ‘La mia fiaba preferita’. Condurrà Chiara Riondino. (fn)


Questo il video del lavoro realizzato dagli studenti della Poliziano:

http://lnx.sinapsi.org/wordpress/2010/05/18/guerra-di-troia-in-3d-con-google-sketchup/

Questo il programma del Festival:

26 Maggio
Spazio Eventi - Centro Coop di Ponte a Greve
ore 17.00
Concerto della Piccola orchestra della Scuola Media “Gianni Rodari” di Scandicci,
diretta dal M° Giampaolo Franceschini

27 Maggio
Biblioteca delle Oblate - via dell’Oriuolo n. 26
ore 17.00
"La mia fiaba preferita" raccontata da Mariella Bettarini, Antonella Landi, Lucia Poli, Carlo Monni… e altri personaggi fiorentini,
alla presenza dell’Assessore all’Educazione Rosa Maria Di Giorgi
conduce e interviene Chiara Riondino
ore 17.00 per i più piccoli Storie in scatola
a cura delle educatrici dei servizi educativi alla prima infanzia comunali
Spazio Eventi - Centro Coop di Ponte a Greve
ore 17.00
Network: spider woman
Laboratorio per ragazzi, performance condotta dall’artista Gloria Campriani

28 Maggio
Teatro della Pergola - via della Pergola
ore 21.00
Le mille e una notte
Lette da Vincenzo Cerami
Un raffinato spettacolo teatrale nel quale l’artista legge il prologo e la prima notte dell’opera accompagnato dal musicista Aidan Zammit.
Ingresso a inviti