Pedonalizzazione di via Gioberti, Giambanco e Roselli (PdL): "L'assessore Mattei ci ha rassicurato, l'intervento non è alle viste"
La domanda di attualità presentata dai consiglieri del PdL Antonio Giambanco ed Emanuele Roselli riguardante la possibile pedonalizzazione di Via Gioberti, ha avuto risposta in Consiglio Comunale dall’Assessore Mattei che ha tranquillizzato i consiglieri. Mattei ha infatti specificato che tale eventualità attualmente non avrà una reale attuazione; ha sottolineato che l’idea, data l’elevata presenza di attività commerciali, sarebbe stato “fantastico” poterla mettere in atto (sempre dopo una concertazione coi commercianti), ma che occorrerebbe pensare a una pedonalizzazione ‘soft’, lasciando cioè aperti gli incroci con le strade limitrofe.
I consiglieri del PdL hanno poi suggerito alcune soluzioni che potrebbero snellire il traffico e razionalizzare l’occupazione degli spazi adibiti alla sosta come ad esempio dare la possibilità ai 122 titolari e dipendenti delle attività commerciali di usufruire dei due grossi parcheggi di Piazza Alberti e Piazza Beccarla con tariffe agevolate giornaliere o abbonamenti settimanali/mensili, lasciando liberi così i posti macchina dei residenti che al mattino li lasciano per recarsi al lavoro. Giambanco e Roselliprecisano infine: “su tale argomento presenteremo una mozione che possa estendere a tutti i parcheggi della città queste agevolazioni a favore di coloro che lavorano nelle zone circostanti con evidenti benefici economici per i bilanci degli stessi parcheggi”. (fdr)