Partecipazione, Grassi (Lista Spini): "Rinnovare subito il protocollo con la Regione Toscana "

“A fronte di una legge che esaurirà la sua validità nel 2012 e che prevede finanziamenti, percorsi e strumenti di partecipazione diretta dei cittadini alle scelte del territorio che sono assunte dalle Amminitrazioni locali- afferma Tommaso Grassi- il Comune di Firenze non ha rinnovato dopo il 31/12/2009 il protocollo d’intesa con la Regione Toscana.  Se le imminenti elezioni regionali all’inizio del 2010 potevano essere una scusa per rinviarne il rinnovo, adesso con la nuova Giunta Rossi, che ha scelto di individuare un assessore alla partecipazione ad hoc, la firma del rinnovo non può essere più rinviata: questo è quanto abbiamo chiesto all’assessore Falchetti che ha risposto alla nostra domanda. Se l’assessore Falchetti - commenta Grassi- non lo farà autonomamente, il nostro gruppo chiederà che il Consiglio si esprima in merito, presentando un atto nelle prossime sedute del Consiglio comunale. All’ordine del giorno del Consiglio esistono molti atti che hanno come presupposto la firma di questo protocollo e questa mancanza ne pregiudicherebbe ogni validità. Auspicando che la Giunta possa battere sul tempo il Consiglio firmando il rinnovo del protocollo prima del voto in aula- conclude il consigliere Grassi- riteniamo necessario, seppur prevedendo delle modifiche atte a rinnovare il testo del protocollo, che sia al più presto ripristinato l’accordo con la Regione Toscana”. (lb)