Bertini (PdL): "Sulla sicurezza il vicesindaco parla di risultati concreti, ma la realtà dei fatti gli dà torto"

"Inutile la lotta al degrado se non si predispongono presidi fissi di Polizia Municipale nelle piazze a rischio"

“Rispondendo a una mia domanda d’attualità dopo l’ennesimo fatto di violenza in città, l’aggressione a una turista ungherese, il vicesindaco Nardella ha parlato di lotta al degrado, di nuova illuminazione e di risultati concreti per aumentare la sicurezza in città ottenuti dalla giunta. Dispiace dover constatare che la realtà dei fatti gli dà torto”. Questo il commento del consigliere del PdL Stefano Bertini.
“Da mesi – ha sottolineato Bertini – come PdL chiediamo presidi fissi della Polizia Municipale nei punti più ‘caldi’ della città, senza nessun risultato. L’amministrazione comunale non è stata in grado neppure di predisporre quello in piazza Santa Maria Novella, nonostante la cosa fosse stata deliberata. Per non parlare di altre piazze come San Pierino o Santo Spirito, dove il provvedimento non è neppure alle viste. Riguardo poi alla lotta al degrado, e pensiamo ad esempio al progetto di riqualificazione proprio di piazza Santo Spirito, questo rischia di diventare solo uno ‘spot’ se poi non si provvede a predisporre un presidio”.
“L’azione dell’amministrazione comunale – ha aggiunto il consigliere di centrodestra – si misura dai risultati, e i fatti degli ultimi mesi ci parlano di una città poco sicura nonostante gli atti decisi dal sindaco. E non mi riferisco solo ai fatti criminosi accertati, ma anche alla sensazione di disagio di chi, ad esempio, deve portare i propri figli a scuola in una zona come quella di via Forlanini, dove a farla da padrone sono prostituzione e delinquenza”.
“Basta slogan – ha concluso Bertini –: da questa giunta noi chiediamo fatti e risultati, che ad oggi non ci sono. Sulla sicurezza dei cittadini non si può transigere, né temporeggiare, né tantomeno scherzare”. (fdr)