Presentato in Palazzo il libro La magia della fiaba. Itinerari e riflessioni'
Non è solo un contributo alla conoscenza del mondo fiabesco ma anche un percorso di lettura per quei docenti che sono interessati a sperimentare, con itinerari didattici, il valore educativo della fiaba. E’ stato presentato, questa mattina in Palazzo Vecchio, il libro ‘La magia della fiaba. Itinerari e riflessioni’ a cura di Franco Cambi (professore ordinario di pedagogia generale all’università di Firenze), Sandra Landi (saggista e scrittrice che lavora nel campo dell’antropologia culturale e delle scienze sociali) e Gaetana Rossi (docente di lettere nelle scuole superiori e ricercatrice dell’Istituto regionale di ricerca educativa).
All’iniziativa, che rientra nel ciclo ‘C’è bisogno di fiabe’, era presente anche l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi.
Il volume raccoglie una serie di riflessioni sulla fiaba e la magia sviluppate in seminari e laboratori ed è il risultato di una collaborazione con dipartimento di scienze della formazione dell'università di Firenze. L'itinerario formativo, avviato dall’istituto regionale di ricerca educativa, negli anni scolastici 2007-2008 e 2008-2009, è stato proposto alle scuole di Firenze, Prato, Lucca e Pistoia ed è stato frequentato anche da bibliotecari, genitori, nonni e rappresentanti di classe.
«Nel mondo della fiaba – hanno spiegato gli autori – ogni lettore ritrova un elemento del proprio inconscio, ritrova aspetti originari della mente, attiva processi di superamento del reale e può attivare un processo capace di pensare il diverso,legittimando lo sforzo costruttivo e interpretativo della fantasia». (fn)