Anche il vicesindaco Nardella 'al tappeto' in piazza Signoria

Singolare protesta contro il governo di 100 amministratori dei Comuni dell'Italia centrale

Anche il vicesindaco Dario Nardella è stato fra i cento amministratori che stamani si sono sdraiati per terra in piazza Signoria, per il ‘flash mob’ di protesta organizzato dall’Anci contro la rigidità del patto di stabilità e per chiedere al governo un allentamento dei vincoli di bilancio. Sindaci e assessori, tutti con addosso la fascia tricolore, si sono sdraiati all'unisono in terra sopra dei lenzuoli con sopra scritto "stanno mettendo il tuo comune al tappeto", fra lo stupore dei tanti turisti presenti. ”Il sindaco Renzi e la città esprimono il pieno sostegno alla manifestazione che oggi siamo stati orgogliosi di ospitare a Firenze – ha detto Nardella - Il Comune di Firenze è accanto a tutti gli altri, senza distinzione di colore politico, nel chiedere al governo attenzione e collaborazione. Le riforme già fatte e quelle annunciate rischiano di inchiodare le amministrazioni comunali sul patto di stabilità, con la conseguenza di ridurre ulteriormente la possibilità di investimento e di spesa per i Comuni e obbligandoli a tagliare i servizi ai cittadini, nonostante che la Corte dei Conti ci abbia riconosciuto il merito di aver risparmiato più di ogni altro settore della pubblica amministrazione. Allo stesso modo – ha aggiunto il vicesindaco – chiediamo chiarezza su tempi e modalità nel processo di attuazione del federalismo, nell’interesse delle nostre comunità”.

(ag)