Alta Velocità, Grassi (Lista Spini): "In via Circondaria mancato rispetto dell'ambiente e della salute dei cittadini"
"Via Circondaria ogni giorno è invasa dal fango e della terra che i camion portano con le ruote fuori dal cantiere”. Lo ha detto il consigliere comunale della Lista Spini per Firenze Tommaso Grassi. "Nelle scorse settimana abbiamo monitorato la situazione andando a verificare lo stato della strada, scattando alcune foto come documentazione. Quello che ne emerge- ha aggiunto grassi- è una fanghiglia di terra di cantiere riversata sulla strada dove circolano i motorini, le auto ma anche pedoni e ciclisti. Non c’è traccia né di un sistema di lavaggio con acqua delle ruote dei camion né di un percorso su rulli tale da togliere la terra al solo passaggio. Dove sono i mezzi, le precauzioni e le procedure che sono state imposte al committente e alle ditte che realizzano i lavori da parte del Comune e che sono la risposta che più frequentemente l'Amministrazione utilizza quando qualcuno solleva dubbi sulla regolarità e il rispetto delle prescrizioni ? A questo scopo, oggi stesso chiederemo con un'interrogazione se il Comune è a conoscenza della situazione, e se sono state elevate, per infrazioni al codice della strada, nei confronti delle ditte sanzioni amministrative e allo stesso tempo invieremo una richiesta ad ARPAT per conoscere quali siano stati gli esiti di eventuali loro sopralluoghi nei cantieri di via Circondaria. Non vorremmo sentirci rispondere che sono solo alcuni camion e che non creano gravi problemi, perché adesso i passaggi dei camion sono limitati alla sola zona di via Circondaria e sono solo una minima parte rispetto al carico di traffico e al numero dei passaggi previsti quando partirà lo scavo per il tunnel o la stazione. Se questo è l'inizio, possiamo solo immaginarci cosa potrebbe succedere all'avvio dei cantieri veri e propri. Questa - ha concluso Grassi- è una delle situazioni gravi che si stanno verificando in giro per la città e da soli non siamo in grado di venire a conoscenza delle sempre più numerose situazioni preoccupanti causate dai lavori dell'Alta Velocità. Chiediamo ai cittadini, che vogliano farlo, di inviarci una mail o scattare una foto per segnalarci quanto accaduto: noi cercheremo e pretenderemo in ogni caso dall'Amministrazione Comunale una risposta in merito." (lb)