Tramvia, Torselli e Roselli (PdL): "L'avviso acustico in piena notte è un disagio per i cittadini"
“Dopo aver creato disagi per oltre sette anni con i lavori di realizzazione, la tramvia è nuovamente bersaglio delle critiche di alcuni cittadini che abitano nelle immediate vicinanze delle fermate.
Già prima delle 5 del mattino, infatti, orario di entrata in funzione del servizio, si leva la voce dell’avvisatore acustico che avverte dell’imminente passaggio del tram e la direzione di percorrenza. Con l’avvento dell’estate e delle finestre aperte anche durante la notte, il silenzio profondo delle prime luci dell’alba rotto dalla voce metallica che annuncia il passaggio del Tram, non è certo il risveglio più gradevole per coloro che vivono proprio a ridosso delle fermate”. Questo è quanto dichiarato dai consiglieri comunali del PdL, Francesco Torselli ed Emanuele Roselli a seguito di diverse segnalazioni ricevute da cittadini che abitano lungo il percorso della Linea 1 della tramvia.
“L’avviso – spiegano i due esponenti del centrodestra – utile e poco invasivo durante il giorno, quando il rumore del traffico lo rende poco fastidioso, diventa un tormento nel silenzio della notte per gli sventurati cittadini che hanno le finestre delle proprie camere da letto sopra le fermate del Tram. La cosa più grottesca poi, è che nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale avevamo chiesto di inserire la tramvia nelle fonti di rumore da valutare per stilare il Piano di Azione Comunale sull’Inquinamento Acustico, e dai banchi della maggioranza ci siamo sentiti rispondere che se i cittadini avranno delle obiezioni da muovere potranno farlo nel tempo previsto dei regolamenti”.
“Questo atteggiamento – proseguono i due consiglieri del PdL – mostra la solita arroganza da parte del centrosinistra che si sente padrone assoluto di questa città, ma evidentemente non sono pochi i cittadini che, qualcosa da dire, ce l’hanno eccome”.
“Tornando al nocciolo del problema – concludono Torselli e Roselli – soprattutto in vista dell’estate, quando tutti o quasi dormiranno con le finestre aperte, riteniamo opportuno limitare l’avviso acustico del passaggio del Tram alle sole ore del giorno. Chissà se l’amministrazione comunale prenderà in considerazione questo ennesimo disagio causato ai cittadini o se, anche in questo caso, ci sentiremo rispondere che chi non riesce a dormire può sempre presentare un’osservazione come da regolamento…”. (fdr)