Un libro per scoprire la storia e i miti dell'Albania

Domani la presentazione dell'opera su Giorgio Skanderberg al Palagio di partte Guelfa con l'assessore Saccardi

“Albania-Italia. Miti, storie, Arbëreschë. Giorgio Skanderberg”. È questo il titolo del libro di Gaspare La Torre ed Elio Rossi su Giorgio Castriota Skanderberg, figura storica, mitica e leggendaria dell’Albania. Il volume sarà presentato domani, venerdì 16 aprile, alle 17 al Palagio di Parte Guelfa (Sala Brunelleschi) e all’iniziativa, promossa dal Comune e dall’Associazione Amicizia Italia-Albania, parteciperà tra glil’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi. “La ristampa e l’aggiornamento di questo bel libro sulla storia, i miti, le tradizioni della terra d’Albania segnano la prosecuzione, anche con la nuova Amministrazione comunale, del rapporto di collaborazione con l’Associazione Italia-Albania – dichiara l’assessore –. In tempi così difficili per la convivenza civile tra popoli diversi, abbiamo ritenuto fosse utile diffondere ancora di più quel contributo di conoscenza che questo libro contiene, nella convinzione che proprio la conoscenza reciproca, la scoperta di comuni radici, lo studio della storia di un popolo possano avvicinare le persone, aiutare il dialogo, favorire l’amicizia e dissipare la diffidenza. Tanto più – aggiunge l’assessore – se si tratta di un paese come l’Albania, così vicino al nostro e al quale siamo legati da un patrimonio storico, culturale e umano di grande importanza. Per questo – aggiunge l’assessore Saccardi – ringrazio l’Associazione di Amicizia Italia Albania per il lavoro quotidiano svolto nella direzione della creazione di un rapporto più stretto e proficuo tra questi due paesi nell’interesse di tutti”.
Alla presentazione, oltre agli autori, saranno presenti l’ambasciatore di Albania in Italia LLesch Kola, Paolo Foresti già ambasciatore a Tirana, Don Carlo Zaccaro responsabile missione Albania della Madonnina del Grappa, Stefania Fuscagni responsabile progetti albanesi dell’Università di Firenze, Lucia Nadin autrice di pubblicazioni sull’Albania, Lufti Guri già console onorario d’Albania per al Toscana, Filip Guraziu già sindaco di Scutari.(mf)