"Tango argentino patrimonio culturale dell'umanità", da domenica prossima a mercoledì 21 al Palagio di Parte Guelfa

Musica e danza, ma anche moda, narrativa e arti visive per imparare a conoscere il mondo e la cultura del Tango

“Un’iniziativa per mettere insieme tutte le componenti del Tango: musica, moda, narrativa ed arte, oltre naturalmente a musica e danza”. Così il consigliere comunale Massimo Pieri definisce “Tango argentino patrimonio culturale dell’umanità”, l’evento che si terrà al Palagio di Parte Guelfa da domenica prossima, 18 aprile, fino a mercoledì 21. L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata Argentina di Roma.
Un’occasione unica per vivere l’essenza del tango argentino, dichiarato lo scorso settembre dall’Unesco “Patrimonio Culturale dell’Umanità”, realizzato grazie allacollaborazione di Pepitango, casa di moda fiorentina. L’obiettivo è quello di far conoscere e diffondere la cultura di questo ballo e di questa musica in tutte le sue massime espressioni, dalla letteratura all’arte, dalla pittura alla fotografia e alla moda.
Tra il Vasari e il Brunelleschi, nelle storiche sale del Palagio di parte Guelfa, si snoderà il ricco programma di attività che accompagnerà il visitatore alla scoperta del tango argentino.
Domenica 18 aprile si comincia alle 16. Il saluto delle autorità comunali precederà gli interventi del Ministro Diplomatico della Repubblica Argentina in Italia Dott. Eduardo Varela, e dell’Addetto Promozione e Turismo dell’Ambasciata Argentina in Italia Dott.ssa Vanesa Di Martino Creide.
Affidata invece a Pieri, come membro della commissione cultura del consiglio comunale, l’introduzione all’evento, che entrerà poi subito nel vivo con la presentazione del libro di Antonio Lalli “Tanto di cappello. Storia di un tanguero”, edito dalla casa editrice fiorentina Romano Editore, e proseguirà con la sfilata danzante di abiti di moda tanghera di Pepitango. Chiuderà la serata l’esibizione di Patricia Hilliges e Matteo Panero, coppia di maestri e ballerini professionisti della rinomata scuola Tango Club.
A completamento dell’evento verranno inaugurate due installazioni artistiche: la mostra fotografica sul tango di Paolo Liaci, promossa dal Consolato Argentino di Milano, e la mostra “Forme”, disegni sul tango dell’artista fiorentino Maurizio Bomberini.
Entrambe le mostre potranno poi essere visitate fino a mercoledì 21 alle ore 20. (fdr)