Mondiali di ciclismo 2013, il vicesindaco Nardella: "Una grande opportunità di sviluppo e promozione per il nostro territorio"
“Il sostegno della Federazione Ciclistica Italiana alla candidatura di Firenze, Lucca, Pistoia e Montecatini Terme a ospitare i campionati mondiali di ciclismo del 2013, rappresenta una storica opportunità per i nostri territori”. Sono parole del vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, nella sua veste di presidente del comitato promotore della candidatura di Firenze e di altre località della Toscana per l’evento iridato del 2013.
“Firenze, Lucca, Pistoia e Montecatini Terme – ha detto ancora il vicesindaco Nardella – saranno protagoniste da qui a settembre, quando a Melbourne verrà prescelto il Paese che ospiterà i mondiali, di un sogno che potrebbe avverarsi: ospitare il più grande evento sportivo mondiale più importante dopo il calcio. Da domani il comitato promotore e il comitato organizzatore presieduto da Claudio Rossi, sarà al lavoro per definire i dettagli della candidatura e per ricevere al meglio gli ispettori dell’Uci che visiteranno Firenze e le altre città a fine mese”.
“I mondiali di ciclismo – ha sottolineato il vicesindaco – rappresentano per Firenze e le altre città toscane una straordinaria occasione di sviluppo economico, di promozione turistica e culturale e di rilancio della grande tradizione ciclistica che da sempre è presente nella nostra terra. Siamo grati alla Federazione Ciclistica Italiana che ha scelto di sostenere la candidatura toscana verso Melbourne. Una prima ‘tappa’ cui speriamo segua la vittoria che dedicheremo alla memoria di Franco Ballerini”.
Soddisfazione, ma anche consapevolezza che fino a settembre l’impegno fin qui profuso dovrà aumentare. “Il comitato organizzatore – ha spiegato Claudio Rossi – ha lavorato in questi mesi con grande passione e competenza per realizzare un dossier autorevole che esalta le straordinarie caratteristiche del territorio toscano, del suo patrimonio culturale, artistico, architettonico, paesaggistico, enogastronomico. Realizzeremo un dvd che sarà la sintesi di tutto questo che verrà presentato all’Uci e abbiamo in mente una serie di altre iniziative. Ora ci attende una grande prova coi riflettori del mondo puntati su di noi. Ma da toscani le sfide non ci spaventano e da domani moltiplicheremo l’impegno per ottenere un grande risultato per la nostra terra”.(fd)