Peretola, Cruccolini (Sinistra): "Avviare un processo di partecipazione secondo la legge regionale"
L’avvio di un processo di partecipazione sull’aeroporto e un bilancio comunale che tenga conto anche della riqualificazione della zona di Quaracchi e Peretola. E’ quanto chiede il capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà Eros Cruccolini che stamani ha presentato una mozione sottoscritta anche dalla capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo. Nello specifico l’atto invita “il sindaco a richiedere alla Regione Toscana l’attivazione di un processo partecipativo relativamente all’aeroporto Amerigo Vespucci di Peretola ai sensi della legislazione regionale vigente sul governo del territorio e sulla partecipazione previste nella legge regionale numero 69 del.2007 e nella direttiva n. 17 del 2008”. Cruccolini ha ancora una volta sottolineato “l’importanza di dare voce ai cittadini e di non limitare la discussione all’inclinazione della pista”. “C’è una zona importante – ha aggiunto Cruccolini - che è da riqualificare e l’amministrazione deve procedere in questo senso”. (lb)
Si allega la mozione:
Tipologia: MOZIONE
Proponente: Eros Cruccolini (Sinistra per Firenze) Ornella De Zordo (Perunaltracittà)
Oggetto: Proposta di attivazione della Legge Regionale 27 Dicembre 2007 n. 69 “Norme sulla promozione della partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali”
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FIRENZE
- Vista la Legge Regionale n. 27 dicembre 2007 n. 69 “Norme sulla promozione della partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali pubblicata su Burt n. 1 parte prima del 3.1.2008;
- Vista la decisione n. 17 del 17.3.2008 della Giunta Regionale toscana “Direttiva sulle condizioni di applicabilità della L.R. n. 69/2007;
- Considerato che la Giunta Regionale Toscana ha attivato, a seguito di detti atti normativi, un processo di partecipazione per una tematica che investiva varie realtà, istituzioni e soggetti locali come quella relativa al Parco della Piana con propria delibera n. 1209 del 29.12.2008;
- Rilevato come il dibattito politico inerente l’aeroporto Amerigo Vespucci ha investito in questi ultimi tempi vari soggetti istituzionali e realtà locali, relativamente ai diversi progetti e ipotesi previste per lo stesso;
- Ritenuto che la questione Aeroporto rappresenta una delle esperienze di governo del territorio che può aprire una processo partecipativo per il quale “si ritenga necessaria una valutazione condivisa dello stato e del grado di attuazione degli obiettivi previsti” così come previsto dal punto d) della direttiva n. 17 del 17.3.2008
INVITA IL SINDACO
A richiedere alla Regione Toscana l’attivazione di un processo partecipativo relativamente all’Aeroporto Amerigo Vespucci di Peretola ai sensi della legislazione regionale vigente sul governo del territorio e sulla partecipazione previste nella L.R. n. 69 del 27.12.2007 e nella direttiva n. 17 del 17.3.2008