Stella e Alessandri (PdL): "Il Comune spende 90mila euro di buoni pasto per 44 giorni in favore di chi occupa abusivamente"
“Il Comune di Firenze ha speso 90 mila euro in pasti per soli 44 giorni: una vera spesa folle, 2mila euro al giorno”. I consiglieri PdL Marco Stella e Stefano Alessandri commentano così la gestione da parte dell’amministrazione comunale della vicenda degli occupanti della ex scuola Caterina de’Medici. Un’interrogazione in proposito è stata depositata questa mattina, e chiede spiegazioni su una determina che fissa la spesa per l’accoglienza degli occupanti.
“La determina – affermano ancora Stella e Alessandri – prevede un impegno di spesa di 90mila euro a favore degli occupanti abusivi della ex scuola Caterina de’Medici andata a fuoco nella notte del 16 dicembre . Gli occupanti, che molti problemi hanno provocato per anni ai residenti di Novoli, una volta andata a fuoco la scuola sono stati spostati e ospitati dal Comune in alcune strutture; oltre a questo l’amministrazione spende 90mila euro per dargli da mangiare; una vera follia se si pensa che l'occupazione era abusiva e che molti di loro addirittura risulterebbero clandestini senza permesso di soggiorno”.
“Dopo tanti proclami da campagna elettorale sulla legalità, ecco il vero volto del sindaco Renzi – accusano ancora i due esponenti del PdL – che a spese dei fiorentini non solo consente le occupazioni abusive come quella dell'ex Meyer, ma addirittura premia chi occupa abusivamente, come in questo caso; tanto chi paga sono i fiorentini”.
“Invece di spendere a favore di chi non rispetta la legge – concludono Stella e Alessandri – il sindaco pensi ai fiorentini e quante cose avrebbe potuto fare con questi soldi, a partire da coprire le buche che devastano le strade della città”. (fdr)
Segue il testo dell’interrogazione
INTERROGAZIONE
Oggetto: per avere informazioni in merito all’immobile - sede dell’ex scuola Caterina dè Medici
Proponenti: Marco Stella,Stefano Alessandri
I sottoscritti Consiglieri Comunali,
• Preso atto che il giorno 16 dicembre 2009 si è verificato un incendio nell’immobile di proprietà comunale già sede della scuola Caterina dè Medici;
• Visto che suddetto immobile era occupato, come riportato nell’ordinanza del Sindaco n. 854/2009, sine titulo da un cospicuo numero di ignoti cittadini comunitari ed extracomunitari;
• Preso atto che il Comune di Firenze, attraverso la suddetta ordinanza ha ritenuto di assicurare alle persone evacuate, per quanto concerne gli interventi di ricovero temporaneo, un’ accoglienza di n. 30 giorni presso alcune strutture;
• Letta l’ordinanza n. 10 del 2010 con la quale si prorogano fino al 31 marzo 2010 gli interventi urgenti di ricovero e assistenza in favore degli occupanti abusivi dell’ex scuola Caterina dè Medici;
• Letto il provvedimento dirigenziale n. 589 del 28 gennaio 2010 che impegna la somma di € 90.107 a favore dell’ASP Montedomini per la fornitura di pasti a favore delle persone coinvolte nell’evacuazione dell’ex scuola Caterina dè Medici in viale Guidoni;
• Preso atto che come riportato nell’ordinanza n.854/2009 il Comune di Firenze non conosceva le generalità degli occupanti abusivi dell’ex scuola Caterina dè Medici
INTERROGANOIL SINDACO PER SAPERE
1. Seèstato provveduto ad accertare le generalità degli occupanti abusivi dell’ex scuola Caterina dè Medici;
2. Se una volta provveduto all’identificazione,gli occupanti sono stati denunciati per occupazione abusiva;
3. Quanti erano gli occupanti all’interno dell’ex scuola evacuata;
4. Quanti con permesso di soggiorno e quanti irregolari;
5. Quali sono state le spese sostenute dall’Amministrazione comunale per gli interventi di ricovero e assistenza a favore delle persone coinvolte nell’evacuazione, dal momento dell’evacuazione fino al 31 marzo 2010.
Marco StellaStefano Alessandri
Firenze, 1 febbraio 2010