Giocoli e Roselli (PdL): "Il consiglio ha bocciato la mozione che chiedeva di agevolare la sosta per gli studenti del Polo universitario di Novoli"

"La ‘palla' ora passa al sindaco Renzi. Darà un'ulteriore prova della sua politica del ‘fo tutto io'?"

“Prendiamo atto, con la bocciatura della mozione da noi presentata oggi in consiglio comunale, che questa, come la precedente amministrazione, non intende agevolare la sosta per gli studenti del Polo universitario di Novoli”. Questo il commento della vicecapogruppo PdL Bianca Maria Giocoli e del consigliere Emanuele Roselli, dopo il voto negativo dell’assemblea sulla loro mozione presentata lo scorso 23 luglio. Nella mozione, i due esponenti del centrodestra chiedevano al sindaco di “modificare l’attuale disciplina della sosta a pagamento nella zona limitrofa al Polo Universitario di Novoli con l’introduzione di una ‘Carta Studente’ che, conformemente alle carte lavoro precedentemente in vigore, consentano, presentando il libretto universitario, di usufruire di tariffe agevolate quali un ticket giornaliero, valido 8 ore, al costo di 1 euro oppure un ticket mensile, valido 30 giorni, al costo di 15 euro”; di “prevedere che parte del parcheggio sotterraneo presente presso il Polo Universitario venga riservato alla sosta dei veicoli degli studenti” e di “realizzare spazi sosta per le due ruote nell’area”.
“Si tratta di una scelta, da parte della maggioranza di centrosinistra, che si qualifica da sola – hanno concluso Giocoli e Roselli –. Noi, comunque, non ci arrendiamo, e continueremo a chiedere che l’amministrazione comunale intervenga per agevolare gli studenti universitari, tanto più visto che le politiche della sosta sono decise ‘motu proprio’ dal sindaco Renzi senza coinvolgere la sua maggioranza”. (fdr)

Segue il testo della mozione

 

 


MOZIONE

Oggetto: invita il Sindaco a modificare l’attuale disciplina della sosta nella zona limitrofa al Polo Universitario di Novoli

Proponenti: Bianca Maria Giocoli, EmanueleRoselli

IL CONSIGLIO COMUNALE

• Visto che, con l’istituzione della ZCS 14, in tutta la zona limitrofa al Polo Universitario di Novoli si effettua la sosta a pagamento e che le opzioni tariffarie prevedono un ticket mensile di 50 € oppure di 0,50 € /ora che, a fronte dell’impegno quotidiano di uno studente universitario, porterebbe al versamento di circa 4 € al giorno, per un totale di 80 € mensili su una previsione di 20 giorni di lezioni universitarie;
• ritenuto iniquo pretendere che gli studenti, oltre a dover sostenere spese universitarie pesanti, debbano anche sopportare questa ulteriore pressione contributiva per garantirsi il diritto alla sosta in una zona decentrata e raggiungibile agevolmente solo con mezzi privati;
• constatato peraltro che nella zona in oggetto gli spazi sosta per le due ruote risultano ancora insufficienti

INVITA IL SINDACO

1) 1)A modificare l’attuale disciplina della sosta a pagamento nella zona limitrofa al Polo Universitario di Novoli con l’introduzione di una “Carta Studente” che, conformemente alle carte lavoro precedentemente in vigore, consentano, presentando il libretto universitario, di usufruire di tariffe agevolate quali un ticket giornaliero, valido 8 ore, al costo di 1 € oppure un ticket mensile, valido 30 giorni, al costo di 15 €;
2) 2)a prevedere che parte del parcheggio sotterraneo presente presso il Polo Universitario venga riservato alla sosta dei veicoli degli studenti;
3) 3)a realizzare spazi sosta per le due ruote nell’area in oggetto.


Bianca Maria GiocoliEmauele Roselli