Fondo immobiliare per interventi di housing sociale, pubblicato l'Avviso per manifestazioni di interesse

L'assessore Fantoni: "Uno strumento per facilitare l'accesso all'abitazione ai settori svantaggiati della cittadinanza"

Da oggi è pubblicato sulla Rete civica (sezione Amministrazione/Bandi/Beni immobiliari) un Avviso (approvato dalla giunta il 22 dicembre scorso) per manifestazioni di interesse per la costituzione di un fondo immobiliare per la realizzazione di interventi di housing sociale nel territorio del Comune di Firenze.
L’iniziativa è finalizzata a verificare la disponibilità di soggetti privati e pubblici per l’incremento di alloggi sociali nel territorio del Comune di Firenze attraverso modalità finanziarie innovative, quali i fondi immobiliari sostenuti anche da strumenti complementari quali ad esempio fondi di garanzia, fondi di finanziamento in pool, piani di risparmio casa che favoriscano il riscatto a medio termine degli alloggi.
“L’Avviso per manifestazione di interesse per la costituzione di un fondo immobiliare per la realizzazione di interventi di housing sociale – ha spiegato l’assessore alla casa Claudio Fantoni – fa parte di un percorso nel quale sempre di più l’Amministrazione comunale, oltre all’insostituibile impegno pubblico diretto, intende perseguire la massima sinergia con i soggetti privati. L’avviso in questo senso costituisce dunque anche un appello a tutte le categorie e i soggetti presenti nel nostro territorio a perseguire lo scopo condiviso di promuovere e facilitare l’accesso all’abitazione ai settori svantaggiati della cittadinanza”.
L’obiettivo del Comune di Firenze è di aumentare lo stock di alloggi sociali (dal canone sociale a quello convenzionato) per rispondere al fabbisogno abitativo territoriale, attraverso modalità finanziariamente sostenibili e in integrazione con le politiche pubbliche locali, i programmi comunali di edilizia sociale, i programmi di riqualificazione urbana, i programmi infrastrutturali a livello urbano e metropolitano, i piani di valorizzazione del patrimonio pubblico. Per le suddette finalità, i soggetti coinvolti parteciperanno mediante conferimento di finanziamenti ovvero di aree e/o immobili. Possono presentare idee progettuali diversi soggetti quali tra gli altri le imprese di costruzione, le cooperative edilizie, le Fondazioni e le Associazioni imprenditoriali.
“Questa – ha concluso l’assessore Fantoni – è pertanto un’utile occasione per compiere un’attenta valutazione delle nostre capacità e delle disponibilità, misurare queste con la sostenibilità del nostro territorio e, oltre al perseguimento del principale obiettivo, quello di definire un’articolata risposta al fabbisogno abitativo, predisporre le condizioni per avviare un percorso che ponga al centro il tema della riqualificazione urbana della nostra città”.
Successivamente alla revisione delle proposte, sarà istituito un tavolo di confronto tra l’Amministrazione comunale, i rappresentanti dei soggetti proponenti proposte ritenute d’interesse per la predisposizione di uno studio di fattibilità per la costituzione di uno o più fondi da inserire nell’ambito del sistema integrato dei fondi.
Le proposte dovranno pervenire alla Direzione Patrimonio Immobiliare del Comune entro le ore 12 del 29 marzo 2010.(fd)