Metodologie di intervento nelle strutture per la marginalità sociale, seminario alle Foresterie Fuligno

Si terrà domani a partire dalle 9 nella Sala Giglio. Chiuderà i lavori l'assessore Funaro

Si parlerà di metodologie di intervento nelle strutture per la marginalità sociale nel seminario che si terrà domani a partire dalle 9 nella Sala Giglio delle Foresterie Fuligno (via Faenza 44/A) e che sarà chiuso dall’intervento dell’assessore a Welfare e Sanità Sara Funaro.
Il seminario sarà l’occasione per presentare i primi dati di un progetto di Ricerca-Azione condotto da LabCom, spin off del Dipartimento di Scienze della formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, rivolto al gruppo di educatori della Cooperativa G. Di Vittorio impegnati sui servizi per la marginalità sociale dell’Azienda pubblica Servizi alla persona Montedomini: Albergo popolare, Ostello del Carmine, Foresterie Fuligno e Casa Mameli.
Il progetto ha gli obiettivi di descrivere i piani di intervento del gruppo di lavoro; individuare i punti di forza e i punti di criticità del processo di intervento e valutare l’intervento sul piano del metodo e
dell’esito.
Il seminario si configura quindi anche come momento di confronto e riflessione sulle metodologie di lavoro per tutti gli operatori delle strutture di accoglienza temporanea nel settore dell’alta marginalità.
I lavori apriranno con i saluti della dottoressa Alessandro Licitra, dirigente della Direzione Servizi sociali del Comune, e del dottor Luigi Paccosi, presidente dell’Azienda pubblica Servizi alla persona Montedomini.
Alle 9.30 si parlerà del sistema delle accoglienze temporanee di Montedomini con il dottor Nicola Paulesu del Polo Accoglienze temporanee ASP Montedomini. La formazione partecipativa come modello per la valorizzazione delle prassi operative nelle marginalità sociali sarà invece al centro dell’intervento della dottoressa Moira Chiodini e del dottor Fausto Petrini della cooperativa LabCom.
Le dottoresse Gomez e Sassetti della cooperativa G. Di Vittorio parleranno poi di un progetto di accoglienza, spiegando la metodologia di intervento nell’Albergo popolare, nell’Ostello del Carmine, nelle Foresterie Fuligno e Casa Mameli.
I lavori saranno coordinati dalla professoressa Patrizia Meringolo del Dipartimento di Scienze della
formazione e Psicologia dell’Università di Firenze. Sono previsti anche interventi del Coordinamento toscano marginalità, del Servizio sociale territoriale e inclusione sociale.
Il convegno è realizzato in collaborazione con il Comune, l’ASP Montedomini, l’Università di Firenze e LabCom. (fp)