Bilancio, Torselli (FdI-An) replica al Sindaco: "La sicurezza stradale non la si fa solo con le multe, ma anche mantenendo le promesse"

"I lavori per la messa in sicurezza di via Pistoiese, che si sarebbero dovuti concludere oggi, non sono neppure iniziati. Votiamo senza ripensamenti contro al bilancio presentato da un sindaco fiero di far pagare ai fiorentini gli 80 Euro di Renzi"

“Papà… Papà… Che differenza c’è tra la teoria e la pratica? Iniziava così una vecchia e famosa barzelletta su Pierino. E la risposta migliore è arrivata oggi dal sindaco Nardella e dalla giunta comunale: il bilancio 2015 del comune di Firenze doveva essere basato, in teoria, sulla tutela della famiglia e sugli aiuti ai settori economici più colpiti dalla crisi mentre, in pratica, per le famiglie aumentano le tariffe dei parcheggi e diminuisce l’età dei figli detraibili dalla TASI, così come per i settori colpiti dalla crisi aumenta la tassa di soggiorno e la tassa sull’occupazione del suolo pubblico”. Questo il commento di Francesco Torselli, capogruppo a Palazzo Vecchio di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, in merito al bilancio previsionale 2015, presentato oggi dal sindaco Nardella.

“Vediamo nel dettaglio - spiega Torselli -: questi aiuti alle famiglie ed ai settori economici in difficoltà: le famiglie fiorentine non potranno più detrarre dalla TASI un bonus per ciascun figlio a carico, come accadeva in passato, se questo figlio avrà più di 18 anni (fino a quest’anno il bonus poteva essere detratto fino ai 26 anni di età del figlio), mentre un settore come quello del turismo, vitale per la nostra città, sarà tartassato dall’aumento della tassa di soggiorno, dalle tariffe per l’ingresso in città dei bus turistici e dall’aumento dei biglietti per i musei fiorentini. Per non parlare dell’aumento della COSAP, la tassa sull’occupazione del suolo pubblico che penalizza in maniera trasversale tantissimi settori produttivi ed economici cittadini”.

“Un capitolo a parte - conclude il capogruppo di FdI-An - riguarda le multe e la sicurezza stradale. Il sindaco Nardella ha invitato l’opposizione a non parlare dell’aumento delle multe messe in bilancio, perché anche grazie a queste multe, secondo il sindaco, sarà migliorata la sicurezza stradale in una città che negli ultimi mesi ha già contato 9 vittime di incidenti stradali. Ebbene noi di questo argomento ne parliamo eccome, infatti se nel bilancio 2015 leggiamo un aumento di 2 Milioni e 700 Mila Euro derivanti da nuove multe elevate a danno dei cittadini, in città non troviamo alcuna traccia di quei lavori per la messa in sicurezza di via Pistoiese, la strada dove sono stati investite ed uccise la maggior parte di quelle vittime di cui parla il sindaco e che, rispondendo ad una nostra interrogazione, la giunta aveva detto di concludere entro il 31 di marzo 2015, ovvero entro oggi”.

(fdr)