Firenze aderisce alla Settimana d'azione contro il razzismo. Funaro: "L'uguaglianza e il rispetto degli individui alla base dell'iniziativa di domani"

Domani pomeriggio 5 percorsi da percorrere in bici o a piedi che partiranno dalle sedi dei Quartieri fino a Palazzo Vecchio

Firenze, città di pace e integrazione, aderisce alla XI Settimana d’azione contro il razzismo iniziata (16-22 marzo) e domani, in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo indetta dalla Nazioni Unite in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, la città partecipa alla campagna nazionale ‘Accendi la mente spegni i pregiudizi’, con l’iniziativa di sensibilizzazione contro il razzismo chiamata Itinerari di integrazione contro il razzismo. Il Comune accoglie così l’invito dell’UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e dell’Anci.
“Sarò presente anche io all’iniziativa che coinvolge tutta la città, dai quartieri fino a Palazzo Vecchio, le comunità straniere e importanti realtà associative - ha detto l’assessore Sara Funaro -.
L’iniziativa è come un grande abbraccio che si stringe al cuore: partiremo da cinque punti nei diversi quartieri della città e piano piano arriveremo nel cuore, appunto, di Firenze. La manifestazione partirà proprio dalle periferie, dove l’amministrazione è impegnata a realizzare progetti anche nel campo sociale”. “L’uguaglianza e il rispetto degli individui sono alla base di iniziative come quella di domani - ha continuato Funaro -. Troppo spesso sembra ovvia e scontata la dicotomia tra razzisti e antirazzisti, ma quando ci sono alcuni movimenti o situazioni che incitano all’odio razziale o religioso non si può che parlare di razzismo. Bisogna stare molto attenti perché fomentare le folle è estremamente pericoloso”. “Invito i fiorentini ad aderire alla nostra iniziativa indossando o portando qualcosa di arancione - ha concluso Funaro - più siamo e più bello sarà dire no al razzismo e sì all’integrazione”
L’iniziativa organizzata dall’assessorato all’Accoglienza e all’integrazione, in collaborazione con i Quartieri, le associazioni Nosotras e Anelli Mancanti, la cooperativa Cat, i Giovani cristiani avventisti del Centro Italia e le comunità straniere del territorio, si terrà nel pomeriggio di sabato e si svilupperà attraverso 5 percorsi (da percorrere in bici o a piedi) che partiranno dalle sedi dei Quartieri fino a Palazzo Vecchio.
L’appuntamento è a partire dalle 15 presso la sede dei Quartieri dove i volontari delle associazioni daranno indicazioni sull’itinerario da percorrere e consegneranno il materiale promozionale dell’evento. Il colore della giornata è l’arancione, quindi tutti partecipanti sono invitati a portare qualcosa di quel colore.
L’arrivo in piazza della Signoria è previsto intorno alle 17. L’iniziativa si concluderà sull’Arengario di Palazzo Vecchio con lo scatto di una foto di gruppo. (fp)