Domani in Palazzo Vecchio ‘Giornata dell'Unità nazionale,della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera'

Alla presenza della vicesindaca Giachi saranno premiati i giovani che hanno partecipato al concorso sul Tricolore indetto dai Club Rotary dell'Area Medicea

Auguri, Italia. Domani il nostro Paese festeggia i suoi 155 anni di vita e Firenze le dedica un’iniziativa a Palazzo Vecchio che vedrà protagonisti giovani delle scuole. Come ogni anno, dal 2002, la ‘Giornata dell’Unità nazionale,della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera’ è stata organizzata dai Club Rotary dell’Area Medicea. L’iniziativa è stata presenta, questa mattina, dalla vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi e da Antonio Nicotra.
Nel Salone dei Cinquecento saranno premiati alunni delle scuole primarie e studenti delle secondarie di primo grado di Firenze che hanno partecipato al concorso ‘Il Tricolore e Firenze Capitale’ indetto dai Club Rotary e inserito ne ‘Le Chiavi della Città’, .
Complessivamente il concorso ha interessato 13 scuole per un totale di oltre 200 giovani. I lavori presentati sono stati 217: 5 quelli premiati, 8 hanno invece ricevuto ‘menzione di merito’. Tre, infine, le scuole premiate per il maggior numero di opere presentate.
I ragazzi erano liberi di interpretare l’argomento con elaborati di vario tipo, a propria scelta (tema, poesia, disegno, allestimento di una pagina web).
La giuria erra composta dal professor Cosimo Ceccuti, Mauro Avellini (vicedirettore de La Nazione), Lisa Baracchi (Il Corriere Fiorentino), Rodolfo Cigliana, Adalberto Scarlino, Laura Giolli e Antonio Nicotra per i Club Rotary.
Il premio in palio, uguale per tutti i vincitori, consiste in una visita guidata, con accompagnamento, organizzata dai Club Rotary, ad un luogo della memoria del Tricolore.A tre delle scuole che avranno partecipato con un numero più alto di elaborati saranno inoltre assegnati un premio ciascuno consistente in un coupon ciascuno per l’acquisto di materiale di cancelleria. Ogni vincitore potrà essere accompagnato nella gita premio da un genitore e da un insegnante; se risulterà vincitrice un intera classe scolastica, parteciperanno non più di due alunni scelti dalla scuola.
Il Tricolore nacque il 7 gennaio del 1797 a Reggio Emilia. Quell’abbinamento di tre colori venne proposto dal ‘cittadino deputato’ Giuseppe Compagnoni, di Lugo di Romagna. E identificò l’embrione del primo Stato italiano: la Repubblica Cispadana. Nel gennaio del 1997, celebrando i duecento anni di vita, venne così istituita la ‘Giornata nazionale della bandiera’. Il 17 marzo 1861, invece, dopo la promulgazione della legge n. 4671 del Regno di Sardegna, Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del Regno d'Italia, assumendone il titolo di re per sé e per i suoi successori.
«Il Tricolore – ha sottolineato la vicesindaca Giachi – è il simbolo di una comunità accogliente. Inun periodo contrassegnato da frammentazione e una certa disaffezione per le istituzioni questo è il senso più autentico del principale simbolo dell’unità nazionale. Il solo che possa, in qualche modo, restituirgli il suo significato originale: non quello di divisione e guerra al quale il Tricolore è stato a lungo associato nel corso del Novecento, ma quello positivo e pacifico della collettività che riconoscer sé stessa. Questa iniziativa dei Club Rotary è uno stimolo per riscoprire quei valori di solidarietà e aggregazione tanto importanti nella tradizione della nostra terra».
Domani l’iniziativa si aprirà alle 9.30 con i saluti della vicesindaca Giachi. Subito dopo gli allievi della scuola Douhet canteranno l’inno di Mameli. Saranno presenti oltre ai Rotary Club dell’Area medicea, il Governatore Distretto 2017 Rotary Arrigo Rispoli, Eugenio Gianipresidente del ‘Comitato Firenze Capitale’. Sono previsti interventi di Eugenio Giani e dello storico Adalberto Scarlino (Comitato Fiorentino per il Risorgimento) che illustrerà il ‘Giuoco dell’oca dell’ Unità d’Italia’.
A tutti gli studenti, sarà distribuita una copia della Costituzione Italiana, donata dal prefetto di Firenze Luigi Varratta, e i più piccoli riceveranno anche il ‘Gioco dell’oca dell’unita d’Italia’
La fanfara dei carabinieri eseguirà un concerto sull’arengario di Palazzo Vecchio diretta dal maestro Ennio Robbio. (fn)


Questo l’elenco dei premiati:

1° premio:Istituto Scuole Pie Fiorentine (Scolopi )Classe V
2°premio(p.m.)Istituto KindergartenClasse VCamilla Masi
2°premio(p.m.)Istituto KindergartenClasse VSofia Amulfi
2°premio(p.m.)Istituto KindergartenClasse VGreta Floridia
2°premio(p.m.)Istituto KindergartenClasse VAnna Sverchevsky
2°premio(p.m.)Istituto KindergartenClasse VMaddalena Lorenzini
2° premio (p.m.) Scuola GuicciardiniClasse IIIMiriam Pacei
2° premio (p.m.) Scuola GuicciardiniClasse IIIMiriamBianca Colucci
3° premio (p.m.)Istituto San Francesco Classe VStefano Battista
3° premio (p.m.)Istituto San Giovanni BattistaClasseV AMargherita Morandi

Menzione di merito:

Istituto KindergartenClasse IV Clarice Montelatici
Istituto KindergartenClasse IV Alice Di Francesco
Scuola MazzantiClasse II BGabriele Scaringella
Scuola Nencioni Classe II B Giulia Taiti
Scuola Nencioni Classe III A
Istituto San Francesco Classe V Vieri Fossati
Istituto San Pier Martire Classe V Olimpia Bencini
Scuola VillaniClasse III BValeria Biondi
Scuola Villani ClasseIII BAdrey Talisayon.