Musei civici, dal 1° aprile sarà introdotto un abbonamento annuale riservato ai residenti nell'area metropolitana
Un abbonamento annuale per entrare nei Musei civici fiorentini al costo di 40 euro riservato ai residenti dell’area metropolitana e che prevede lo sconto del 20% sul biglietto delle mostre che si terranno nelle strutture comunali: è quanto prevede la delibera approvata ieri dalla Giunta e che adesso dovrà andare in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva. Dopodiché l’abbonamento entrerà in vigore dal 1° aprile.
L’abbonamento annuale sarà nominativo e corredato della foto del titolare.
Tra le novità previste dalla delibera ci sono anche le nuove tariffe per l’accesso ai Musei civici: il costo del biglietto per visitare gli scavi archeologici sotto Palazzo Vecchio salirà a 4 euro per visitare invece la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio in caso di svolgimento di particolari eventi, come ad esempio la mostra/evento ‘MAgnificent’, che si terrà dal1° maggio al 30 ottobre prossimi, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dei luoghi della cultura della città in occasione di Expo 2015, le tariffe saranno le seguenti: la tariffa base sarà di 8 euro, il ridotto (da 18 a 25 anni o in caso di convenzioni varie) sarà di 5 euro mentre l’ingresso sarà gratuito per i minori di 18 anni.
Inoltre, una volta che delibera avrà l'ok del Consiglio comunale i turisti avranno la possibilità di fare anche tre nuovi biglietti cumulativi: quello per l’ingresso a Palazzo Vecchio e in Sala d’Arme (intero 14 euro e ridotto 12); quello per l’ingresso a Palazzo Vecchio, Torre di Arnolfo e Sala d’Arme (intero16 euro e ridotto 13) e infine il biglietto per l’ingresso al Museo Novecento e al complesso monumentale di Santa Maria Novella (intero 12 euro e ridotto 9). (fp)