Rinasce Confapi Firenze per i servizi alle piccole e medie imprese
Rinasce Confapi Firenze, la struttura dedicata alle piccole e medie imprese del territorio fiorentino e toscano. Il servizio è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini, del direttore generale di Confapi Massimo Maria Amorosini e del presidente di Confapi Firenze Massimo Pieri.
“Per Firenze è un momento di grandi trasformazioni e quindi di importanti investimenti – ha detto Bettarini – in un contesto che vede un tessuto vivo e vivace di imprese, ben 140mila iscritte alla Camera di Commercio di Firenze. Come Amministrazione ci stiamo concentrando su due temi fondamentali: il sostegno all’internazionalizzazione per le piccole imprese meno strutturate e il supporto alla visione strategica in un mercato che cambia. A questo proposito, presenteremo a breve una importante iniziativa realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio per dare una mano alle imprese fiorentine che vogliono affacciarsi sul mercato cinese. Le piccole imprese – ha proseguito Bettarini – sono il motore che ci ha permesso di reagire alla crisi, anche per questo vanno sostenute. Abbiamo massima fiducia nel presidente Pieri, buon lavoro a tutti”.
“Ripartiamo dalla necessità che ci ha manifestato un numero considerevole di imprese. E’ quella di avere un punto di riferimento unico, un’Associazione attenta alle aziende e inserita nel tessuto della nostra città e della Toscana – ha detto Pieri - La data di oggi rappresenta un segnale tangibile in un periodo di contingenza economico-finanziario difficile per il Paese e per il mondo. L’obiettivo è quello di erogare servizi alle piccole e medie imprese, ma anche di essere uno “sportello” di ascolto e di voce per le nostre aziende. E’ una sfida che ho accettato assieme ad altri imprenditori per un percorso in sinergia con le imprese - ha proseguito Pieri - e con la volontà di mettere al servizio la competenza di un team di validi professionisti. La presenza del presidente Casasco conferma l’importanza di un progetto concreto, che abbiamo tracciato con Confapi”.
L’associazione riprende vita da un gruppo di imprenditori fiorentini che ha raccolto la necessità di creare una struttura dedicata alle imprese in termini di servizi di ascolto e partecipazione, individuazione e compilazione bandi per progetti europei, agevolazioni per accesso al credito e garanzie, formazione alle aziende e alle figure imprenditoriali, mediazione nel dialogo tra aziende, altre associazioni di categoria e istituzioni, valorizzazione e promozione del made in Italy e delle eccellenze di Firenze e del territorio toscano nei vari comparti (moda, pelletteria, turismo, alimentare), il tutto anche in una dimensione ‘social’.
Oggi alle 16 l’inaugurazione della nuova sede di Confapi Firenze in via Finlandia 28 con le autorità cittadine, il presidente Pieri e il Direttivo di Confapi.